Bici e lavoro

Esistono iniziative specifiche che coniugano mondo del lavoro, servizi alla collettività e bicicletta.

Alcuni mestieri come quello dei corrieri, dei vigili urbani e dei servizi di pronto intervento possono essere svolti in modo molto efficace anche in sella ad una bici.

Corrieri in bicicletta

I corrieri in bicicletta (chiamati anche "urban bike messenger") svolgono un servizio spesso molto più veloce e affidabile rispetto alle consegne effettuate da normali postini: si  muovono più velocemente nel traffico cittadino e garantiscono pertanto una maggiore puntualità perchè possono scegliere percorsi che sono interdetti ad altri mezzi. I corrieri in bici consegnano in qualsiasi condizioni meteorologica e possono trasportare generalmente merce e piccoli pacchi per un certo limite peso (fino a circa 10 kg circa nella maggior parte dei casi). Il servizio è ecologico al 100%!

I bike messenger all’estero esistono ormai da molto tempo: i primi hanno preso servizio nelle metropoli americane già alla fine degli anni ’60. Per chi desidera tramutare la propria passione per la bicicletta in una esperienza di lavoro c'è quasi sempre la possibilità di collaborare con loro.

Di seguito le città italiane dove è attivo il servizio dei postini in bici:

Vigili in bicicletta

In diverse realtà comunali, soprattutto nei centri storici, sta diventando sempre più frequente il servizio dei vigili in bicicletta che, sfruttando le peculiarità delle due ruote, possono facilmente muoversi in zone pedonali o in zone a traffico limitato. In alcuni casi come Napoli e Treviso il servizio viene effettuato anche con bici a pedalata assistita.

Ciclosoccorso

Molto spesso si verificano incidenti alle persone che non richiedono necessariamente il trasporto in ospedale ma soltanto degli interventi veloci e tempestivi di primo soccorso da parte di personale medico professionale e qualificato. Per far fronte ad alcune di queste emergenze, sulla scia dell'esperienza londinese "London Bicycle Ambulance", in alcune realtà italiane è attivo, soprattutto nei mesi estivi, il servizio di ciclosoccorso che coniuga l'agilità della bicicletta, la possibilità di soccorso immediato e la riduzione di mezzi inquinanti in circolazione. Un video di presentazione e alcune foto raccontano e descrivono l'iniziativa.
  • Arezzo: in occasione di manifestazioni ed eventi è attivo il servizio fornito dalla Croce Rossa Italiana
  • Ascoli Piceno: durante i mesi estivi è attivo il servizio
  • Bergamo: da giugno 2010 è attivo il servizio
  • Milano: dall'inizio del 2010 è attivo il servizio con la collaborazione del Comune e della Croce Rossa Italiana 
  • Padova: durante i mesi estivi è attivo il servizio
  • Pesaro: durante i mesi estivi è attivo il servizio
  • Pescara: durante i mesi estivi è attivo il servizio
  • Roma: nella Capitale il primo soccorso viene svolto durante il periodo estivo dalla Croce Rossa Italiana, utilizzando biciclette mountain bike idoneamente attrezzate, nelle aree pedonali con maggiore afflusso di cittadini e in alcuni parchi del Comune.
  • Sorrento: durante i mesi estivi è attivo il servizio

Mestieri in bicicletta: il moderno invecchia, il vecchio ritorna di moda

Sarà la maggiore attenzione all’ambiente e alla salute, sarà il particolare momento economico, la bicicletta sta tornando sempre più di moda.

Le statistiche ci parlano di un aumento della vendita e dell’utilizzo della bicicletta in …

Continua

SBM, a Salerno nasce il ciclocorriere

di Redazione BiciZen

Sono passati soltanto cinque anni da quando a Milano prese il via il primo servizio italiano di bike messenger, i corrieri in bicicletta che consegnano e ritirano merci offrendo un servizio puntuale, veloce, ecologico, coniugando la passione per le due …

Continua

A Milano le missive volano in bicicletta

di Barbara Vaglio

C’è posta per te e a porgere la lettera o il piccolo pacco c’è un ciclista con helmet, targato Ubm. Un sorriso, una firma ed il messaggio è recapitato, tra i due, messenger e destinatario, il passaggio di consegna è verde.

Urban Bike …

Continua

Infermiere in bicicletta

di Redazione BiciZen

Due infermiere in bicicletta per prestare assistenza medica domiciliare ed ambulatoriale.

È l’iniziativa di UbiKure, una struttura sanitaria privata di Cesena che ha deciso di fornire un servizio a tutela dell’ambiente e a favore della mobilità ciclabile utilizzando …

Continua

Anche a Napoli il corriere a pedali

di Alessia Nastri Corrado Giardino Gianluca Cavotti

Il 21 maggio inizia ufficialmente l’attività di Bikepress’ (bike + vac’ ‘e press’), il primo Ciclocorriere di Napoli, che si aggiunge alle altre 14 città d’Italia in cui è presente un servizio di logistica urbana ad …

Continua

Cargo bike in città

di Redazione BiciZen

La metà di tutti gli spostamenti in città è legata al trasporto delle merci e nel prossimo futuro sarà sempre più difficile e antieconomico consegnare merci con veicoli a motore all’interno dei centri urbani, specie in presenza di zone a …

Continua
  • Page 1 of 2
  • 1
  • 2
© 2011 BiciZen®