Diari di viaggio

quote openIl vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’quote closeavere nuovi occhi Questa frase di Marcel Proust ha un significato molto profondo: quello che conta è viaggiare e non partire. Non sono le distanze chilometriche né i luoghi a compiere il viaggio e a dare significato al movimento, ma il modo di viaggiare, il come lo si fa, lasciando a casa la fretta, fermandosi, rallentando, ascoltando, senza necessariamente avere una meta da raggiungere. Il viaggio inteso come metafora, come possibilità di lasciarsi incantare e assorbire da ciò che ci circonda, assume un altro significato: qualsiasi meta, qualsiasi luogo da visitare sarà perfetto.Viaggiare in bici, ma anche a piedi, permette questa modalità di ascolto e di assoluta libertà di movimento, interiore ed esteriore. Questa sezione vuole raccogliere i pensieri, gli appunti, le immagini, e le emozioni vissute attraverso viaggi fatti in bici o anche a piedi, per condividere con altri la propria esperienza di viaggiatore. Potete inviare il vostro diario di viaggio allegando un file, possibilmente in formato .txt o .doc, a redazione@bicizen.it

 

“Bikylife”, Giro d’Italia in bicicletta: intervista a Gianluca Bombara

Ventiquattro anni, diplomato in informatica, programmatore web e tante passioni. Ma soprattutto una: viaggiare in bicicletta e mettersi in gioco. Non da normale turista, ma come viaggiatore. Con questo intento, il piemontese Gianluca Bombara, partirà il 10 aprile 2015 per “Bikylife”, Giro d’Italia in bicicletta alla scoperta …

Continua

CycloLenti, in bici per il mondo senza fretta: intervista a Marco Buonomo e Tiphaine Cheveau

di Redazione BiciZen

Una coppia e un lungo viaggio in bicicletta in giro per il mondo, di durata indefinita. Dall’Europa verso l’Asia e oltre. Tra fattorie biologiche, ecovillaggi e tanto altro. La realizzazione di un sogno e nel contempo un viaggio dentro se …

Continua

Contro gli sprechi alimentari, 3.000 km in bicicletta senza comprare cibo

di Claudio Martini

3.000 km in bicicletta senza comprare cibo, da Parigi a Varsavia, attraversando Francia, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Germania, Repubblica Ceca, Polonia.

Più che un viaggio, un’impresa senza precedenti e una motivazione forte e chiara: dimostrare che vivere di avanzi si può e denunciare …

Continua

#Secicredipedala: un viaggio in bici alla scoperta della Calabria

di Claudio Martini

La gente è il suo ristoro, i paesaggi sono la sua ricompensa. Con queste motivazioni è iniziato il 13 giugno da Cleto (Cs), #Secicredipedala, il viaggio in bici del giovane calabrese Domenico Boì, alla scoperta di luoghi e …

Continua

Godimundi: viaggiare in tandem per raccontare l’Italia

di Redazione BiciZen

Si definiscono godimundi per istinto, viaggiatori per vocazione, nomadi per scelta e necessità. Loro sono Stefania Sposato e Alessandro Maccarrone, due giovani viaggiatori a tempo pieno con un profondo interesse per le tematiche ambientaliste. Il loro sogno è vivere una …

Continua

Giro della Sicilia in bicicletta

di Paolo Orlandini, Paolo Busacca, Paolo Sinceri, Monika Dormann

Siamo 4 amici di Firenze che nel maggio 2013 hanno effettuato il giro in bici di tutta la Sicilia, saltando alcuni tratti, dove erano presenti insediamenti industriali o che presentavano problemi di viabilità o altro, che …

Continua
© 2011 BiciZen®