• Home
  • News
  • Londra rivoluziona lo spazio pubblico costruendo piste ciclabili separate

Londra rivoluziona lo spazio pubblico costruendo piste ciclabili separate

 
di Redazione BiciZen

Tower Hill westbound high res -final approved 03.07.14

Una grande rivoluzione ciclabile si realizzerà a breve nel cuore di Londra. A partire da lunedì 9 febbraio, inizieranno i lavori per la costruzione della Cycle Superhighway Route 2, un percorso ciclabile a due corsie, separato dal traffico motorizzato, e che dovrebbe diventare per dimensioni e capacità, la pista più importante d’Europa.

Le motivazioni alla base delle decisioni prese dal Sindaco Boris Johnson, riguardano l’aumento del numero di ciclisti nella metropoli londinese, cresciuto nell’ultimo anno del 32%. Tuttavia i percorsi ciclabili attualmente esistenti sono per lo più integrati con le corsie degli autobus aumentando il rischio d’incidenti per ciclisti. Nelle previsioni, la nuova infrastruttura, sarà separata dal traffico motorizzato e ospiterà circa 3.000 ciclisti ogni ora. Per arrivare ad una decisione che fosse la più condivisa possibile, la società Transport for London ha realizzato un sondaggio tra i londinesi per verificare il livello di gradimento dell’iniziativa. Ebbene, su 21.500 intervistati, l’84% si è detto favorevole alla costruzione dell’infrastruttura, nonostante i legittimi dubbi sulla riduzione di spazio per auto e bus.

whitechapel-CS2-630x419Evidentemente il problema della sicurezza dei ciclisti è molto sentito nel Regno Unito anche da chi non è un abitudinario delle due ruote.

Il costo dell’intera opera si aggirerà intorno ai 60 milioni di sterline e i lavori dovrebbero concludersi entro la fine del 2016.

La TFL sta sviluppando delle soluzioni di gestione del traffico per avere una migliore circolazione dei mezzi e ridurre l’impatto sulla viabilità causato dalle nuove infrastrutture. Questo significherà coordinare i segnali stradali in base alle condizioni del traffico e realizzare campagne di comunicazione rivolte agli utenti della strada per consentire loro scelte oculate di viaggio sulla base delle informazioni ricevute.

 

Scrivi un commento

Connect with Facebook

© 2011 BiciZen®