• Home
  • Bici e cibo
  • “McBike”: campagna pubblicitaria di McDonald’s per ciclisti

“McBike”: campagna pubblicitaria di McDonald’s per ciclisti

 
di Redazione BiciZen

mcbike-mcdonalds

Colpa della crisi? Concorrenza agguerrita? Critiche sul cibo poco salutare? Chissà. Di certo l’ultima campagna pubblicitaria di McDonald’s, il più grande colosso mondiale del fast food, fa riflettere.

Criticato da più parti per l’immagine e la qualita di cibo spazzatura che offre sul mercato e visto il momento di crisi che sta attraversando, la multinazionale americana cerca di risalire la china puntando ad un nuovo target di clienti: i ciclisti.

Ecco allora la nuova campagna promozionale chiamata “McBike” che vuole attirare nuovi consumatori a pedali promuovendo uno stile di vita sano e una migliore qualità della vita. Per realizzare questo intento, McDonald’s ha cambiato il colore del logo (dal rosso classico al verde smeraldo) e creato un nuovo tipo di imballaggio specifico per chi va in bicicletta.

Come si può vedere dal video seguente, l’hamburger viene fornito in una scatola di cartone con una maniglia speciale per appendere il tutto facilmente al manubrio.


L’iniziativa è stata lanciata a Copenhagen, poi sarà la volta di Medellin in Colombia, Amsterdam e Tokyo.

Possiamo definire la campagna pubblicitaria di McDonald’s un impegno concreto nel promuovere uno stile di vita sano e un cibo di qualità, considerato che l’obesità, soprattutto negli Stati Uniti, è uno dei problemi principali per la salute di grandi e piccini? Oppure è semplicemente un’operazione di marketing commerciale per attirare nuovi clienti? Ai posteri l’ardua sentenza.

 

Scrivi un commento

Connect with Facebook

© 2011 BiciZen®