• Home
  • News
  • Pedalare tra le stelle: la pista ciclabile che si illumina di notte

Pedalare tra le stelle: la pista ciclabile che si illumina di notte

 
di Redazione BiciZen

van-5

Una pista ciclabile che si illumina di notte dando la sensazione di pedalare tra le stelle.

114534699-68ca7a56-9a46-4baf-918c-fd7ffdb7e111È stata inaugurata ieri nella città di Nuenen in Olanda, il percorso ciclabile Van Gogh-Roosegaarde, un sentiero notturno che si illumina di notte grazie ad una speciale vernice fotoluminescente e alle migliaia di pietre incastonate nel terreno.

Attraverso l’energia solare accumulata durante il giorno e a led alimentati da un pannello fotovoltaico, il pavimento riesce ad illuminarsi al buio dando al ciclista la sensazione magica di pedalare in una notte stellata.

1852-5805-imageLa pista ciclabile si ispira al pittore Van Gogh che visse proprio a Nuenen dal 1883 al 1885 ed è stata realizzata per i 125 anni dalla sua scomparsa.

L’idea è dello Studio Roosegarde e rientra nel progetto “Smart highways”sulla sicurezza autostradale per lo sviluppo di strade intelligenti con l’obbiettivo di ridurre il numero d’incidenti.

La pista ciclabile di Nuenen – appena ad est di Eindhoven – sarà aperta tutto l’anno al pubblico gratuitamente.

Una risposta a “Pedalare tra le stelle: la pista ciclabile che si illumina di notte”

  1. spero che a Milano siano informati di questa bella ciclopista ,e ne facciano una in occasione dell’Expo 2015,,,passate parola agli organizzatori,,,barba berto

     

Scrivi un commento

Connect with Facebook

© 2011 BiciZen®