Sai+chi+%C3%A8+Giuliano+Calore%3F+Se+provi+a+fare+la+sua+specialit%C3%A0+rischi+di+morire
bicizenit
/2023/12/16/sai-chi-e-giuliano-calore-se-provi-a-fare-la-sua-specialita-rischi-di-morire/amp/
Curiosità

Sai chi è Giuliano Calore? Se provi a fare la sua specialità rischi di morire

Published by
Matteo Fantozzi

Giuliano Calore sapete chi è? Se provate a fare la sua specialità rischiate di morire, quindi evitate di imitarlo. La sua storia è veramente incredibile.

Oggi vogliamo raccontarvi la vita particolare di un uomo in grado di stabilire record unici. Una persona in grado di arrivare dove davvero gli altri non possono nemmeno immaginare.

Chi è Giuliano Calore? (youtube @MattinodiPadova) BiciZen.it

Giuliano Calore è nato a Padova nel 1938 ed è un ex ciclista, ma anche scrittore e musicista. In passato è stato campione mondiale di ciclismo estremo e detentore di ben 13 record con ben 98 medaglie poste in bacheca. Sono numeri incredibili che fanno capire come questo uomo sia veramente unico, ma nella sua carriera c’è una cosa molto particolare che faceva impossibile per chiunque altro.

In molti lo considerano come l’inventore del ciclismo estremo, disciplina particolare e poi molto seguita successivamente. Questo gli ha permesso di entrare per ben 13 volte, tra il 1981 e il 2011, nel libro dei Guinness dei Primati. Nel 1995 ha scritto anche un libro dal titolo “Un’anima, due ruote, l’impossibile” che ci hanno raccontato il suo percorso in maniera davvero precisa e mettendo in evidenza le sue capacità. Nel 2012 è uscito invece con Su e giù da cielo senza freni. Come detto è stato anche musicista suonando per esempio nel gruppo de I Vortici. Ma qual è la sua specialità?

Giuliano Calore, la sua spericolata specialità

Giuliano Calore è uno dei più grandi maestri del ciclismo estremo. La sua specialità è sempre stata quella di andare in bicicletta senza mani. Questo non gli impediva di affrontare salite e discese importanti senza l’utilizzo della ruota fissa.

Giuliano Calore, chi è? (Youtube @MattinodiPadova)

Ma come faceva a cambiare passo e a cambiare direzione? Utilizzava di base due sistemi e cioè i movimenti del corpo e le oscillazioni del mezzo a due ruote per ridurre la velocità. Inoltre utilizzava la pressione della scarpetta direttamente sulla ruota posteriore come strategia.

Inizialmente c’era chi non credeva nelle sue imprese, tanto che provocatoriamente Calore decise di togliere il manubrio dalla bicicletta per poter far vedere che non frenava con il freno come molti sospettavano. Giuliano non ha mai smesso di stupire tanto che il suo ultimo record l’ha stabilito a 77 anni nel 2015 quando è sceso di notte dal Passo dello Stelvio sempre senza manubrio e freni a disposizione.

La sua ultima impresa è inoltre raccontata nel documentario “48 Tornanti di Notte” che sicuramente ci racconta lo spessore tecnico e il coraggio dell’atleta.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

9 ore ago

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

2 giorni ago

Dal Giappone parte la rivoluzione: la guidano anche chi ha la Patente A1 e può viaggiare ovunque

Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…

5 giorni ago

Che infortunio per Marc Marquez: i tempi di recupero fanno tremare Ducati

Marquez dovrà saltare diverse gare per infortunio, con Ducati che è molto preoccupata. Quando si…

1 settimana ago

Lorenzo esalta Marquez: parole al miele per lo spagnolo dopo la vittoria del mondiale

Jorge Lorenzo ha voluto omaggiare il titolo mondiale vinto in Giappone lo scorso week-end da…

1 settimana ago

Nuova proposta di lavoro per diplomati a Trenitalia: nessuna esperienza e carriera assicurata

Per coloro che sono alla ricerca di una entusiasmante esperienza lavorativa è arrivata una proposta…

2 settimane ago