Colosso+delle+quattro+ruote+ritira+una+super+auto+per+problemi+di+sicurezza%2C+allerta+massima
bicizenit
/2023/12/19/colosso-delle-quattro-ruote-ritira-una-super-auto-per-problemi-di-sicurezza-allerta-massima/amp/
News

Colosso delle quattro ruote ritira una super auto per problemi di sicurezza, allerta massima

Published by
Manfredi Falcetta

Problemi per un importante marchio automobilistico. Alcuni dei sui modelli di punta soggetto a richiamo. Cosa è accaduto

Per un produttore di automobili, poche eventualità sono poco allettanti come quella di un richiamo, specie se su un’intera serie produttiva di un modello molto popolare che sta vendendo benissimo. I richiami generalmente vengono emanati da organizzazioni come il Rapex o la NHTSA che vigilano sulla sicurezza degli utenti della strada, oltre che dei proprietari.

Richiamo in atto per una serie di modelli – Bicizen.it

Ogni volta che avviene una situazione di questo genere, le case produttrici spendono soldi e tempo per riparare ad un problema che i clienti hanno riscontrato sull’auto, sperando sempre che non accadano incidenti mentre la procedura per riportare le auto in assistenza ha luogo e termina. Non si tratta comunque di un’eventualità così lontana dalla realtà, visti i numerosi precedenti in questo senso.

Quest’anno è capitato a tantissimi marchi quali Ford, Kia, Toyota e molti altri ancora e pure ad un paio di aziende in ambito motociclistio – BMW in primis ma anche Yamaha con la sua Tènerè – costretti a richiamare i clienti per controlli importantissimi. E poi, c’è il brand che tante critiche ha ricevuto a livello di  sicurezza e ora si trova a fronteggiare anche lui una campagna di richiamo

Campagna di richiamo in atto per il marchio

Stavolta è il turno di Tesla di fronteggiare un richiamo, riguardante un aspetto non da poco  delle vetture incluse in questo intervento. E’ stata la NHTSA, l’agenzia per la sicurezza stradale americana, a promulgare l’ordine di richiamare ben due milioni di vetture per un aggiornamento sul software di bordo delle auto che, tra i modelli inclusi, comprendono Model 3, Model X e la popolarissima Model Y.

Richiamo Tesla in atto (Ansa) – Bicizen.it

Le automobili prodotte dal 2012 hanno bisogno di un aggiornamento di sicurezza aggiuntivo OTA sul sistema di guida autonoma noto come Autosteer, quello che mantiene le Tesla nella corsia selezionata dal guidatore impedendo al veicolo di andare dove vuole durante la fase di guida autonoma. Sistema di guida autonoma che è dotato anche di altre opzioni aggiuntive.

Secondo la NHTSA che ha motivato il richiamo: “Riscontriamo che i proprietari di Tesla si fidano troppo del sistema di guida autonoma del mezzo”. Un motivo in più per effettuare questo aggiornamento che comprenderà avvisi acustici che invitano il pilota a prestare attenzione e a tenere le mani sul volante anche quando il pilota automatico è attivato.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Maserati e Alfa Romeo insieme per un progetto fantastico: trapelano le prime informazioni

Cosa c’è di speciale nel legame tra Alfa Romeo e Maserati? Ora lo capirete in…

18 ore ago

MotoGP, il campione del mondo avverte: il rischio di incidenti è altissimo

La MotoGP sta cercando di diventare sempre più sicura e attenta ai piloti, ma ora…

22 ore ago

Lamborghini, presentato un modello unico: avrà delle caratteristiche folli

Il binomio Sardegna – Lamborghini è sempre più stretto, dopo il lancio di una one-off…

2 giorni ago

Royal Enfield sempre più estrema e anche elettrica: il test ad alta quota è impressionante

Ancora una volta è giunto il momento di ammirare la crescita della Royal Enfield, con…

2 giorni ago

MotoGP, elogio da brividi per Marc Marquez: oscurata anche la Ducati

Quando la Desmosedici è in difficoltà, è Marc Marquez a fare la differenza. Il pilota…

3 giorni ago

MotoGP, il campione del mondo non molla la presa: nuovo rivale per Bagnaia?

Pecco Bagnaia sta vivendo una stagione ampiamente deludente e ora ritorna un rivale storico. La…

3 giorni ago