Roma%2C+i+ciclisti+infuriati%3A+scoppia+la+protesta+nella+capitale
bicizenit
/2024/01/06/roma-i-ciclisti-infuriati-scoppia-la-protesta-nella-capitale/amp/
Mobilità

Roma, i ciclisti infuriati: scoppia la protesta nella capitale

Published by
Matteo Fantozzi

Nella capitale è scoppiata una protesta legata ai ciclisti che sono infuriati. La situazione a Roma è molto complicata sotto diversi punti di vista, vedremo cosa deciderà di fare il Governo in merito.

Proprio per questo motivo si dovranno prendere delle contromisure, per evitare soprattutto che quella che sembra una semplice protesta si possa ulteriormente inasprire.

Ciclisti infuriati a Roma (Bicizen.it)

L’incremento dei tragici incidenti avvenuti tra biciclette e macchine hanno costretto i Comuni italiani, compreso quello della capitale, a cercare di garantire maggiore sicurezza a chi viaggia su due ruote. Così è stata rafforzata in maniera esponenziale la presenza di piste ciclabili in giro per le varie città.

Ovviamente i ciclisti hanno iniziato a vedere questi luoghi come di loro proprietà, rivendicandone l’uso anche a discapito dei pedoni. Proteste giustificate perché legate a un principio di equa mobilità che renderebbe vano l’investimento da parte dello Stato in caso contrario. Questo perché fin troppo spesso le piste ciclabili vengono invase non solo da pedoni, a loro rischio e pericolo, ma anche da motorini o altri mezzi di piccola taglia. Una cosa che inevitabilmente porta a delle proteste e stavolta è toccato alla Capitale. Ma cosa è successo di preciso?

Protesta a Roma, i ciclisti sono infuriati

La protesta dei ciclisti a Roma è legata al Ponte di Ferro. Chi abita nella capitale sa bene come questo sia utile per la viabilità in quanto collega Piazzale della Radio, ai confini di Trastevere, con Piramide, evitando di fare tutto un giro lungo e trafficato per Ponte Marconi. Questo è stato bloccato per via dei lavori in vista del Giubileo scatenando le polemiche degli automobilisti.

Ciclisti arrabbiati, scatta la protesta (Bicizen.it)

Oggi però non vogliamo parlare di questo, ma soffermarci sul Ponte della Scienza, rimasto aperto e destinato a pedoni e soprattutto ciclisti. Come evidenza RomaToday però sono sempre più i motociclisti che persistono a passarvi sopra per risparmiare tempo. Il gruppo romano Salvaciclisti però ha iniziato a polemizzare su questa scelta chiedendo l’intervento della polizia locale.

L’assessore Emiliano Castellino ha sottolineato che i controlli saranno rafforzati. Il gruppo ha specificato: “Da quando è stato chiuso il Ponte dell’Industria, il vicino Ponte della Scienza, ciclopedonale, è invaso dai motorini, mentre lo attraversavo in bici ne ho visti tre”. La polemica non è nuova perché era già stata ribadita in estate quando il problema era già stato ravvisato. Il rischio è anche che un motorino possa investire uno dei passanti che sia a piedi o in bicicletta.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

La Maserati e quel modello che tutti sognano: è un capolavoro assoluto, il progetto conquista il web (FOTO)

Una nuova Maserati ha già ottenuto un gran successo sul web, un modello che potrebbe…

6 giorni ago

Nuova Lancia Delta, è come quella del ’79: il progetto piazzato sul web è una vera bomba e piace a tutti (FOTO)

La Lancia pianifica di lanciare una nuova generazione di Delta. Un nuovo render ha svelato…

1 settimana ago

Enel, la notizia fa gioire gli italiani: ora si pagherà molto meno

L'accordo siglato da ENEL permetterà agli italiani di spendere molto meno, con ricadute positive su…

2 settimane ago

Dalla Cina il SUV dalla super garanzia: ha una tecnologia mai vista e uno stile tutto nuovo

Ora in Cina hanno capito che la chiave è offrire anche vetture sicure e super…

3 settimane ago

MotoGP, l’infortunio di Marc Marquez che ha fatto sognare Bagnaia: svelata la verità

Joan Mir, Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia, Jorge Martin si sarebbero laureati campioni del mondo in…

3 settimane ago

Triumph ora cambia tutto: la gamma mai così ricca

Le novità in casa Triumph sono sempre dietro l'angolo e ora la gamma diventa sempre…

4 settimane ago