Vincenzo+Nibali%2C+chi+%C3%A8%3F+Patrimonio%2C+dove+vive%2C+moglie%2C+vittorie
bicizenit
/2024/02/04/vincenzo-nibali-chi-e-patrimonio-dove-vive-moglie-vittorie/amp/
Sport

Vincenzo Nibali, chi è? Patrimonio, dove vive, moglie, vittorie

Published by
Matteo Fantozzi

Vincenzo Nibali è uno dei più grandi ciclisti della storia di questo sport, soprannominato Lo Squalo dello Stretto perché originario di Messina e abile ad aggredire le strade.

Personaggio di grande rilievo del mondo sportivo è riuscito nel tempo a guadagnarsi una sorta di aura magica tra gli appassionati delle due ruote. Andiamo a scoprire qualcosa in più su di lui.

Vincenzo Nibali, chi è? (ANSA) Bicizen.it

Vincenzo Nibali, chi è?

Vincenzo è nato a Messina il 14 novembre del 1984 ed è uno dei sette ciclisti ad aver conquistato per almeno una volta tutti e tre i Grandi Giri. Si tratta di un personaggio iconico che ha vissuto una straordinaria carriera terminata nel 2022.

Patrimonio

Vincenzo Nibali, patrimonio (ANSA) Bicizen.it

Sono numerose le notizie che si trovano in rete sul patrimonio di Vincenzo Nibali. Secondo Cyclingweekly.com a marzo del 2022 questo era stimato attorno ai 2.2 milioni di euro. Successivamente però deve essere cresciuto visto che, come ricorda iltuosalario.it, il ciclista ha iniziato a guadagnare 4 milioni l’anno.

Va ricordato che i ciclisti guadagnano anche in base alle vittorie delle gare a cui partecipano. Inoltre va specificato che ci sono da aggiungere ai guadagni di un ciclista anche quelli che derivano dagli sponsor e dai social network.

Per questo è molto difficile avere una stima precisa che possa indicare qualcosa della sua vita dal punto di vista economico. Oggi non sappiamo molto del futuro professionale dell’ex ciclista e quanto guadagna nella sua nuova vita, siamo sicuri però che, da persona intelligente, abbia costruito qualcosa e investito per poter continuare a guadagnare anche dopo la fine della carriera da professionista.

Dove vive

Dove vive Vincenzo Nibali? (ANSA) Bicizen.it

Dal 2012 Vincenzo Nibali vive, insieme alla famiglia a Viganello. Nel giugno del 2013 è stato ricevuto dal Municipio cittadino e l’anno dopo invece è stato insignito di un Premio al merito in quale concittadino che si è espresso ad alto livello in campo internazionale.

Viganello è un quartiere di poco più di settemila anime che si trova nel comune svizzero di Lugano, precisamente nel Canton Ticino. Questo splendido luogo si trova proprio al confine con l’Italia e sorge a 283 metri sul livello del mare estendendosi per poco più di un chilometro quadrato.

Ci sono due monumenti molto amati in questo spazio di territorio e cioè la Chiesa parrocchiale di Santa Teresa di Lisieux, eretta precisamente nel 1938, e un alto campanile isolato che è stato eretto poi nel XVI secolo. La prima citazione del comune ci porta indietro al 1335 nel Volumen Magnum che è conservato ora all’interno dell’Archivio di Stato di Como.

Non sappiamo però che tipo di casa abbia Vincenzo che si è dimostrato, molto spesso, riservato sulla sua vita personale che ha diviso da quella professionale. Anche sui social network non è molto attivo e raramente ci narra qualcosa di quello che gli succede nel quotidiano.

Moglie

Rachele Perinelli, la moglie di Vincenzo Nibali (Instagram @blumariposa04) Bicizen.it

La moglie di Vincenzo Nibali si chiama Rachele Perinelli e i due sono sposati da 12 anni, sono saliti sull’altare infatti nel 2012. La coppia ha messo al mondo anche due splendide bambine che ha deciso di chiamare Emma Vittoria e Miriam Venere.

La donna è conosciuta sui social network come Blu Mariposa e conta su Instagram oltre 5mila follower. Nella bio specifica essere “Mamma del Tornado Emma Vittoria”, ma anche che lavora proprio col marito “segretaria casa Nibanelli e Vincit consulting SAGL. Presidente del Team Nibali”.

Vittorie

Le vittorie di Vincenzo Nibali (ANSA) Bicizen.it

Straordinarie sono le vittorie che ha raggiunto nella sua carriera Vincenzo Nibali. Come già detto è tra i sette ciclisti che nella storia hanno vinto tutti e tre i Grandi Giri, insieme a Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Felice Gimondi, Alberto Contador, Chris Froome e Bernard Hinault.

Nibali ha vinto il Giro d’Italia due volte nel 2013 e nel 2016, mentre la Vuelta di Spagna l’ha vinta nel 2010 e il Tour de France nel 2014. Inoltre ha vinto due classiche monumento e cioè il Giro di Lombardia e la Tirreno Adriatico entrambe raggiunge per due volte.

Con la nazionale ha raggiunto, quando era ancora nella categoria Under e Junior, il bronzo sia ai Mondiali di Zolder del 2002 e a quelli del 2004 a Verona. Successi straordinari che gli hanno permesso di raggiungere la notorietà un po’ in tutto il mondo.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

MotoGP, il campione del mondo non molla la presa: nuovo rivale per Bagnaia?

Pecco Bagnaia sta vivendo una stagione ampiamente deludente e ora ritorna un rivale storico. La…

40 minuti ago

Il braccio destro di Valentino Rossi fa un paragone assurdo: sentite cosa ha rivelato sul Dottore

C’era una volta in pista, in MotoGP, il binomio Uccio Salucci e Valentino Rossi. L’amico…

21 ore ago

Sacrificio immenso per KTM: dopo tanti investimenti gettano la spugna

In KTM hanno deciso di rinunciare a un gioiello che aveva richiesto anni di progettazione.…

21 ore ago

Arriva la Honda unica e inimitabile: il lancio avverrà nella gara dell’anno

Non mancano mai le novità in casa Honda, con questa che ora sta per lanciare…

1 giorno ago

Non è ancora finita per Ducati: pronto il colpaccio che fa tremare anche Marquez

La Ducati pensa anche al futuro delle proprie scuderie e ora si parla di un…

2 giorni ago

Il campione potrebbe lasciare la MotoGP: il colosso tedesco è sulle sue tracce

La BMW in Superbike sta dominando grazie al talento di Toprak Razgatlioglu, ma lo perderà…

3 giorni ago