Da+Copenaghen+arriva+una+novit%C3%A0+da+4+milioni+di+euro+per+i+ciclisti+%7C+Speriamo+di+vederla+presto+in+Italia
bicizenit
/2024/02/20/da-copenaghen-arriva-una-novita-da-4-milioni-di-euro-per-i-ciclisti-speriamo-di-vederla-presto-in-italia/amp/
Mobilità

Da Copenaghen arriva una novità da 4 milioni di euro per i ciclisti | Speriamo di vederla presto in Italia

Published by
Matteo Fantozzi

Da Copenaghen arriva una novità davvero molto interessante e intrigante per i ciclisti di tutto il mondo che è costata 4 milioni di euro. Speriamo di vedere questa presto anche nel nostro paese.

Tante persone in giro per il mondo sono innamorate delle due ruote e dalla Danimarca ci troviamo di fronte a qualcosa di assolutamente innovativo.

Novità in bici a Copenaghen (Bicizen.it)

La Scandinavia si è sempre dimostrata all’avanguardia sotto questo punto di vista, diverse volte vi abbiamo parlato per esempio di quello che si verifica in un paese incredibile come la Norvegia. Ora ci dobbiamo spostare solo qualche centinaio di chilometri per approdare in un’altra perla del nord Europa e cioè la splendida Danimarca.

Copenaghen è la capitale del paese e conta oltre 660mila abitanti nel comune e oltre un milione e 300mila nell’area urbana. Venne fondata come villaggio di pescatori vichinghi nel X e secolo e situata nei pressi della Gammel Strand. Divenne capitale del paese però solo all’inizio del XV secolo e consolidò poi successivamente la sua posizione divenendo un centro nevralgico non solo del paese. Sorge tra gli 0 e i 24 metri sul livello del mare estendendosi per 86 chilometri quadrati.

Oggi sbarchiamo in questa splendida città per parlare di ciò che ci appassiona di più e cioè le biciclette.

Bici a Copenaghen la novità incredibile

È una novità incredibile quella che ci porta a Copenaghen capitale della Danimarca e centro nevralgico di tante idee adatte al mondo dei ciclisti.

Un progetto intrigante che è costato ben 4 milioni di euro e che è invidiato da tutto il mondo, Italia compreso. È stata inaugurata una pista ciclabile sopraelevata che permetterà di raggiungere la destinazione permettendo di muoversi in maniera molto intelligente.

Bici importante per Copenaghen (Bicizen.it)

Ogni giorno, da quando è stata aperta, sono tantissime le persone che ci gravitano anche solo per ammirare la splendida vista che si vede quando ci vi sale sopra. Va ricordato che diventerà molto importante per una città dove il 50% delle persone utilizzano la bici per muoversi tra casa e lavoro.

Una scelta responsabile che permette di evitare numerose possibili infrazioni e anche incidenti mortali tra automobili e due ruote. Inoltre si tratta di una scelta ecologica per disincentivare l’utilizzo della macchina e favorire quella del mezzo sostenibile per eccellenza.

Diventa molto importante studiare il progetto anche per provare a esportarlo da noi dove sotto questo punto di vista siamo sicuramente indietro nonostante l’impiego dei vari comuni nella costruzione di numerose piste ciclabili.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Leclerc si lancia in una nuova avventura con la Ferrari: impegno “lontano” dalla F1

Charles Leclerc è pronto per il GP di Miami, ma nel frattempo è stato annunciato…

10 ore ago

BMW R 1300 RT fa la storia: tutti l’aspettavano, ha una tecnologia unica

La Gran Turismo tedesca più tecnologica di sempre ha un motore molto potente. I dettagli…

13 ore ago

Che batosta per l’elettrico: BMW blocca la produzione

La BMW ha deciso di puntare su una gamma ampia e variegata, ma ora per…

19 ore ago

Alfa Romeo senza sosta: la crescita sul mercato è inarrestabile

L'Alfa Romeo è un marchio iconico e che ora ha trovato una svolta sul mercato…

21 ore ago

Cosa beve Pogacar dopo la corsa: la bevanda rigenerante che lo fa volare sui pedali

Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…

1 giorno ago

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

2 giorni ago