Anche tu ami andare in bicicletta? Di sicuro c’è qualcosa a cui tutti dovete fare attenzione. Se non lo fai rischi la tua vita.
Andare sulla due ruote in strada può essere un pericolo, se non lo si fa seguendo le giuste regole e vivendo tutto con prudenza potrebbe essere davvero un rischio troppo grande.
Negli ultimi anni l’esplosione delle eBike ha cambiato molte cose in termine di mobilità. La più sostenuta velocità dei mezzi ci ha messo di fronte a diverse situazioni prima poco considerate, mettendo in chiaro che diversi pericoli sono all’ordine del giorno.
Così il Codice della Strada si è adattato ed è diventato, sotto alcuni punti di vista, più rigido e scrupoloso. Oggi le bici viaggiano a velocità elevate e questo particolare potrebbe piano piano essere implementato da scoperte tecnologiche. Nonostante i divieti sono molti i ciclisti che poco rispettano le norme, per questo si devono assolutamente aumentare le sanzioni in modo di far perdere la voglia ai ciclisti di “scherzare”.
Andiamo ora a leggere una cosa che non si deve fare mai e che di fatto è alla base dei divieti sull’andare in bicicletta.
C’è una cosa più delle altre che è vietata da fare in bici, un particolare che non dobbiamo assolutamente sottovalutare e che può diventare fondamentale sotto diversi punti di vista.
Quello che è fondamentale è avere le braccia libere quando si pedala. Si deve controllare il manubrio, in ogni caso, almeno con una mano anche se sarebbe meglio farlo con entrambe. Chiunque venisse preso a utilizzare lo smartphone e quindi a mollare il manubrio potrebbe rischiare una multa davvero molto salata e peggio ancora la sua salute.
Ancor più importante diventa l’utilizzo di entrambe le mani quando ci troviamo a fare delle manovre o a frenare improvvisamente. Ricordiamo infatti che il freno si trova direttamente sul manubrio e deve essere gestito con grande attenzione soprattutto quando si parte in progressione e magari si deve all’improvviso svoltare.
Come non ci smetteremo mai di ripetere la cosa fondamentale rimane l’usare il buonsenso, evitando dunque di fare cose avventate che ci rendiamo conto essere pericolosissimo anche senza leggere il Codice della Strada. Tutto quello che può portarvi a correre dei rischi dovete categoricamente cancellarlo da ogni tipo di possibilità. Se le multe salate fossero un deterrente per metterci in sicurezza quando andiamo sulla nostra due ruote, allora ben vengano anche le sanzioni.
Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…
Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…
Marquez dovrà saltare diverse gare per infortunio, con Ducati che è molto preoccupata. Quando si…
Jorge Lorenzo ha voluto omaggiare il titolo mondiale vinto in Giappone lo scorso week-end da…
Per coloro che sono alla ricerca di una entusiasmante esperienza lavorativa è arrivata una proposta…
L'Alfa Romeo deve sottostare alla decisione presa dal gruppo Stellantis, che andrà a fermare la…