Non+farlo+mai+in+bicicletta%2C+cos%C3%AC+rischi+la+tua+vita
bicizenit
/2024/03/04/non-farlo-mai-in-bicicletta-cosi-rischi-la-tua-vita/amp/
Mobilità

Non farlo mai in bicicletta, così rischi la tua vita

Published by
Matteo Fantozzi

Anche tu ami andare in bicicletta? Di sicuro c’è qualcosa a cui tutti dovete fare attenzione. Se non lo fai rischi la tua vita.

Andare sulla due ruote in strada può essere un pericolo, se non lo si fa seguendo le giuste regole e vivendo tutto con prudenza potrebbe essere davvero un rischio troppo grande.

Non farlo mai quando sei in bicicletta (Bicizen.it)

Negli ultimi anni l’esplosione delle eBike ha cambiato molte cose in termine di mobilità. La più sostenuta velocità dei mezzi ci ha messo di fronte a diverse situazioni prima poco considerate, mettendo in chiaro che diversi pericoli sono all’ordine del giorno.

Così il Codice della Strada si è adattato ed è diventato, sotto alcuni punti di vista, più rigido e scrupoloso. Oggi le bici viaggiano a velocità elevate e questo particolare potrebbe piano piano essere implementato da scoperte tecnologiche. Nonostante i divieti sono molti i ciclisti che poco rispettano le norme, per questo si devono assolutamente aumentare le sanzioni in modo di far perdere la voglia ai ciclisti di “scherzare”.

Andiamo ora a leggere una cosa che non si deve fare mai e che di fatto è alla base dei divieti sull’andare in bicicletta.

Bici, cosa non devi fare mai

C’è una cosa più delle altre che è vietata da fare in bici, un particolare che non dobbiamo assolutamente sottovalutare e che può diventare fondamentale sotto diversi punti di vista.

Quello che è fondamentale è avere le braccia libere quando si pedala. Si deve controllare il manubrio, in ogni caso, almeno con una mano anche se sarebbe meglio farlo con entrambe. Chiunque venisse preso a utilizzare lo smartphone e quindi a mollare il manubrio potrebbe rischiare una multa davvero molto salata e peggio ancora la sua salute.

Bici e rischi (bicizen.it)

Ancor più importante diventa l’utilizzo di entrambe le mani quando ci troviamo a fare delle manovre o a frenare improvvisamente. Ricordiamo infatti che il freno si trova direttamente sul manubrio e deve essere gestito con grande attenzione soprattutto quando si parte in progressione e magari si deve all’improvviso svoltare.

Come non ci smetteremo mai di ripetere la cosa fondamentale rimane l’usare il buonsenso, evitando dunque di fare cose avventate che ci rendiamo conto essere pericolosissimo anche senza leggere il Codice della Strada. Tutto quello che può portarvi a correre dei rischi dovete categoricamente cancellarlo da ogni tipo di possibilità. Se le multe salate fossero un deterrente per metterci in sicurezza quando andiamo sulla nostra due ruote, allora ben vengano anche le sanzioni.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Enel, la notizia fa gioire gli italiani: ora si pagherà molto meno

L'accordo siglato da ENEL permetterà agli italiani di spendere molto meno, con ricadute positive su…

2 giorni ago

Dalla Cina il SUV dalla super garanzia: ha una tecnologia mai vista e uno stile tutto nuovo

Ora in Cina hanno capito che la chiave è offrire anche vetture sicure e super…

2 settimane ago

MotoGP, l’infortunio di Marc Marquez che ha fatto sognare Bagnaia: svelata la verità

Joan Mir, Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia, Jorge Martin si sarebbero laureati campioni del mondo in…

2 settimane ago

Triumph ora cambia tutto: la gamma mai così ricca

Le novità in casa Triumph sono sempre dietro l'angolo e ora la gamma diventa sempre…

2 settimane ago

Quartararo lancia la sfida a Marquez: la Yamaha torna grande in MotoGP?

La MotoGP è prossima a rinnovarsi profondamente nel prossimo futuro e Quartararo lancia la sfida…

3 settimane ago

La Dacia si prepara ad introdurre grandi novità: ecco come cambia la gamma della casa rumena

Il marchio Dacia ha in serbo grandi aggiornamenti per il proprio futuro, che arriveranno da…

4 settimane ago