Brutte notizie per gli appassionati di Alfa Romeo, questo modello verrà fatto solo in questo modo. Una vera doccia fredda.
Dopo un periodo di alti e bassi, il brand Alfa Romeo è tornato a fiorire. Il piano di rilancio del marchio sta dando ottimi frutti. Il futuro sembra radioso. La Tonale ha avuto un incredibile e per certi versi sorprendente successo, in un settore, quello dei SUV, che tradizionalmente non era il principale in cui si identificava la casa automobilistica, ma che grazie al brillante lavoro sul modello è riuscita a conquistare. Il marchio intende proseguire su questa strada, ed ha già svelato i piani futuri. Purtroppo però sono in arrivo anche brutte notizie per gli appassionati, una decisione dell’azienda è pronta a fare discutere.
Alfa Romeo è concentrata sulla presentazione dell’atteso SUV compatto Milano. Ma non è certo l’unica freccia nell’arsenale della casa automobilistica e del gruppo Stellantis. Nei piani dell’azienda c’è il lancio di diversi modelli nel corso dei prossimi anni. Tra questi, sta per tornare in pista un iconico modello, che in passato ha fatto le fortune dell’azienda.
Alfa Romeo ha infatti annunciato il ritorno della Alfa Romeo Stelvio, che verrà riproposta nel 2025 in una nuova veste. Il SUV di grandi dimensioni della casa italiana verrà prodotto nello stabilimento italiano di Cassino. Certo una buona notizia, vista la recente querelle tra l’Italia e Stellantis sulla “deitalianizzazione” dell’azienda. Dove sono le brutte notizie allora?
Il modello verrà progettato sulla piattaforma STA Large del gruppo, quella dedicata ai veicoli elettrici. La nuova Stelvio, che avrà un sistema elettrico da 800 volt e potrà adattarsi sia alla trazione anteriore che a quella integrale (che dovrebbe essere quella scelta per il modello), al momento è stata confermata solo nella versione a zero emissioni.
Non sarebbe dunque prevista una versione a diesel o benzina, in linea con la progressiva transizione elettrica dell’industria dei motori. La cosa però non farà certo contenti i “puristi” dei motori. I motori elettrici continuano ancora oggi a destare diverse perplessità su alcuni consumatori, e i numeri di questo tipo di automobili non a caso non sembrano decollare. Questo però non sembra fermare Alfa Romeo e Stellantis, che forti dei buoni risultati ottenuti dal brand continuano per la propria strada.
La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…
Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…
Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…
I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi…
Novità importanti tra le citycar e ora c'è un modello da sogno che costa pochissimo…
Non è un periodo semplice per alcuni piloti in MotoGP, visto che c'è anche chi…