Nuova+stretta+sulla+ZTL%2C+arriva+l%26%238217%3Bufficialit%C3%A0%3A+cittadini+avvisati%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+la+data
bicizenit
/2024/03/17/nuova-stretta-sulla-ztl-arriva-lufficialita-cittadini-avvisati-ce-la-data/amp/
Categories: News

Nuova stretta sulla ZTL, arriva l’ufficialità: cittadini avvisati, c’è la data

Published by
Filippo Imundi

Ci sarà un ennesimo cambiamento a livello di viabilità a cui i cittadini dovranno presto abituarsi per non avere problemi.

Quando si verificano cambi alla viabilità di una città non è mai una bella situazione dato che i cittadini si devono abituare in fretta alla novità ed allo stesso tempo diventare consapevoli dei vecchi regolamenti per non avere problemi. I comuni avvisano i cittadini preventivamente ma non è mai semplice stare al passo con le notizie comunali se non si seguono con attenzione, naturalmente vi sono gli avvisi che permettono di comprendere quanto sta accadendo ma non tutti i cittadini li guardano con attenzione.

ZTL (bicizen.it)

Questa non curanza porta a disguidi per i cittadini che poi non sapendo del cambiamento si trovano a diventare vittime inconsapevoli del cambiamento ricevendo delle multe salate per un attività che sino a pochi giorni prima era abitudinaria. Per questo motivo quello che conta è essere al corrente di quello che ha intenzione di fare un determinato comune così da non rischiare spiacevoli inconvenienti. I metodi per poterlo fare sono molteplici, si va dal classico passaparola all’informazione tramite i mezzi di comunicazione che si occupano appunto di informare i cittadini, il pericolo di non sapere una novità è quindi piuttosto basso.

I cittadini sono inferociti

Il Comune di Perugia ha fatto sapere tramite i propri canali ufficiali che a partire da domenica 11 marzo è attivo un ulteriore mini varco nel centro storico che va ad unirsi a quello già presente come vera zona ZTL. Si tratta di un’idea volta a rafforzare quello già esistente inasprendo le multe nel caso in cui si acceda senza il permesso. Questo metodo è stato fatto anche in altre città italiane perché a volte la zona ZTL vera e propria non tiene conto di tutti i passaggi e quindi qualcuno è riuscito a scamparla.

La cittadinanza non è favorevole (Canva – Bicizen.it)

Ora fare i furbi non è più possibile dato che saranno diverse le zone coinvolte dal provvedimento naturalmente vi sarà una fase di prova in vigore dall’11 marzo e della durata di 30 giorni con avvisi ai varchi così da informare la cittadinanza. Di conseguenza se la fase di prova ha portato i risultati voluti dal comune questa diventerà definitiva.

La nuova mini ZTL quindi sarà effettiva tra diverse settimane dando modo alla popolazione di comprendere la nuova viabilità ed il funzionamento dei dispositivi nelle zone interessate dal cambiamento. Si spera poi possa portare gli effetti desiderati dalla giunta comunale.

Filippo Imundi

Recent Posts

Alfa Romeo senza sosta: la crescita sul mercato è inarrestabile

L'Alfa Romeo è un marchio iconico e che ora ha trovato una svolta sul mercato…

2 ore ago

Cosa beve Pogacar dopo la corsa: la bevanda rigenerante che lo fa volare sui pedali

Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…

15 ore ago

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

18 ore ago

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

24 ore ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

1 giorno ago

Dalla Cina arriva un nuovo brand premium che segnerà la fine della Maserati

Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…

2 giorni ago