Allarme+eBike%3A+sono+pericolose+e+rischiano+di+prendere+fuoco%2C+ma+%C3%A8+vero%3F
bicizenit
/2024/03/18/allarme-ebike-sono-pericolose-e-rischiano-di-prendere-fuoco-ma-e-vero/amp/
Bici

Allarme eBike: sono pericolose e rischiano di prendere fuoco, ma è vero?

Published by
Matteo Fantozzi

Scatta l’allarme sulle eBike che potrebbero essere davvero pericolose. Rischiano infatti di prendere fuoco, ma cosa c’è di vero?

La situazione è molto delicata e ha destato interesse in tutto il paese, lasciando anche alcune persone sorprese. Andiamo ad approfondire il discorso.

Ebike pericolose (Bicizen.it)

L’allerta arriva dalla Gran Bretagna e preoccupa anche il nostro paese dove da sempre c’è una grande passione per le due ruote. La pedalata assistita ha rivoluzionato questo mondo, creando grande curiosità anche per il suo carattere inclusivo oltre naturalmente per il riflesso legato alla sostenibilità.

Di certo l’evoluzione regalata da questo mezzo è sotto gli occhi di tutti, con benefici di cui hanno goduto varie fasce di persone. Proprio per questo motivo diventa utile capire se il pericolo lanciato dalla Manica abbia un senso oppure se tutto questo sia da associare a un falso allarme o a un singolo caso specifico.

Andiamo dunque ad affrontare tutto da vicino, cercando di capire quali siano i lati positivi e negativi di questa rivoluzione della mobilità.

Allarme sulle eBike, prendono fuoco

Come già detto, l’allarme sul rischio che le eBike prendano fuoco arriva direttamente dalla Gran Bretagna. A lanciare l’avviso è stato l’OPSS (Office for Product and Safety Standars), che ha analizzato da vicino i dati dei servizi antincendio del paese.

Gli incendi legati alle bici elettriche sono letali per le temperature estreme che possono raggiungere durante la fase di ricarica. Tanto che alcuni esperti hanno specificato come il rischio porti a utilizzare la metafora di “bombe inesplose”.

Attenzione alle eBike (Bicizen.it)

Parole importanti sono arrivate da Yvonne Fovargue, deputata laburista e presidente del gruppo parlamentare sulla sicurezza elettrica online e domestica. al Guardian ha specificato la necessità di adottare delle misure preventive parlando delle eBike come proprio dei potenziali detonatori domestici. Inoltre ha alzato i controlli da effettuare prima di mettere le bici sul mercato.

Ha inoltre consigliato di preferire sempre rivenditori affidabili, evitando kit di conversione o batterie vendute a basso prezzo su internet. Intanto i vigili del fuoco di Londra parlano di un aumento del 71% di incendi legati alle bici elettriche nel 2023. Sono numeri da tenere sotto osservazione e bisogna cercare di capire anche qual è la situazione del nostro paese e se questo rischio si sviluppa anche in Italia. Di sicuro fare attenzione e alzare la guardia non è di certo mai una cosa da sottovalutare. Fare dei controlli può essere molto importante.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Non si ferma il caos nell’automotive: tanti posti di lavoro a rischio, la situazione si fa nera

Un noto gruppo automobilistico sta facendo segnare risultati molto negativi, ed ora lo stop alla…

1 giorno ago

Ecco la risposta di Stellantis alla Cina: questo modello fa segnare un super risultato

Il gruppo Stellantis non vive un momento particolarmente felice, ma un investimento fatto tempo fa…

3 giorni ago

Limiti di velocità, tutto stravolto in Italia: la nuova velocità massima

Nuove norme sul fronte della velocità in Italia: cambia il limite massimo consentito, polemica tra…

4 giorni ago

La Maserati più stramba mai vista: sembra quasi una F1 e il suo costo è da infarto

La Casa del Tridente continua a segnare primati con le auto del passato e far…

5 giorni ago

The Rock “tradisce” l’America: il suo amore è tutto europeo

The Rock è un simbolo statunitense, ma ora il suo cuore batte per il Vecchio…

1 settimana ago

Addio alle vacanze a alla sosta libera: ora si deve pagare il parcheggio

Brutte notizie per gli italiani, con la sosta che non sarà più libera, ma diventerà…

2 settimane ago