Qual+%C3%A8+il+guasto+pi%C3%B9+frequente+per+le+automobili%3F+Sicuramente+ti+%C3%A8+capitato%2C+ecco+come+prevenirlo
bicizenit
/2024/03/18/qual-e-il-guasto-piu-frequente-per-le-automobili-sicuramente-ti-e-capitato-ecco-come-prevenirlo/amp/
Mobilità

Qual è il guasto più frequente per le automobili? Sicuramente ti è capitato, ecco come prevenirlo

Published by
Matteo Fantozzi

Sapete qual è il guasto più frequente per le automobili? Sicuramente è capitato anche a voi e oggi vogliamo darvi anche qualche trucco per evitare possa tornare a verificarsi.

Ci addentriamo in un argomento che preoccupa sempre molto chi ha una macchina, perché quando si verifica un guasto siamo certi che dovremo spendere una cifra considerevole.

Il guasto più tipico delle automobili (Bicizen.it)

Se possedete un’auto anche voi sarete a conoscenza di quanto possa essere noioso subire un guasto. Questo perché è un imprevisto che porta a una spesa economica davvero molto impegnativa. Non solo però, perché tra i problemi c’è anche quello non di poco conto di rimanere senza vettura per diversi giorni con le relative difficoltà che ne possono conseguire.

Quello che appare evidente è che non vorremmo mai avere problemi del genere, ma per far in modo che questo accada dovete essere previdenti. Diventa importante effettuare diversi passaggi per evitare che la macchina si possa bloccare. Ora andiamo a scoprire qualche trucchetto e qual è il guasto più frequente per la nostra quattro ruote.

Qual è il guasto più frequente per le macchine?

Il guasto più frequente per le macchine è sicuramente una cosa che è accaduto a tutti voi. Si tratta di una cosa piuttosto comune e che può verificarsi in ogni momento e che vi lascerà fermi con la vostra quattro ruote.

Parliamo ovviamente della batteria dell’auto scarica. Quando vi trovate a girare la chiave e la macchina non parte, magari dando anche qualche segnale, vuol dire che avete la batteria a terra. Ricordiamo che questa è il dispositivo in grado di accumulare e conservare l’energia elettrica che quando si accende l’auto viene rilasciata in maniera continua.

Batteria dell’auto, il guasto più tipico (Bicizen.it)

Solitamente è facile evitare questo problema, perché molto spesso accade di scaricare la batteria lasciando accesi i dispositivi elettrici a motore spento come per esempio impianto audio, fari accesi o altro. Altrimenti il rischio è che ci sia una dispersione elettrica, un problema decisamente più importante e in grado di creare non poche preoccupazioni.

I consigli per evitare questo tipo di problema sono diversi. Il primo è quello di mantenere la batteria pulita e senza stato di corrosione. Si deve evitare di lasciare l’auto ferma per periodi molto lunghi ed evitare di sovraccaricare la batteria. Inoltre diventa molto importante evitare di esporre la macchina a temperature eccessivamente fredde o troppo calde nel corso dei vari periodi che incontriamo nell’anno.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

La Maserati e quel modello che tutti sognano: è un capolavoro assoluto, il progetto conquista il web (FOTO)

Una nuova Maserati ha già ottenuto un gran successo sul web, un modello che potrebbe…

3 giorni ago

Nuova Lancia Delta, è come quella del ’79: il progetto piazzato sul web è una vera bomba e piace a tutti (FOTO)

La Lancia pianifica di lanciare una nuova generazione di Delta. Un nuovo render ha svelato…

4 giorni ago

Enel, la notizia fa gioire gli italiani: ora si pagherà molto meno

L'accordo siglato da ENEL permetterà agli italiani di spendere molto meno, con ricadute positive su…

1 settimana ago

Dalla Cina il SUV dalla super garanzia: ha una tecnologia mai vista e uno stile tutto nuovo

Ora in Cina hanno capito che la chiave è offrire anche vetture sicure e super…

2 settimane ago

MotoGP, l’infortunio di Marc Marquez che ha fatto sognare Bagnaia: svelata la verità

Joan Mir, Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia, Jorge Martin si sarebbero laureati campioni del mondo in…

3 settimane ago

Triumph ora cambia tutto: la gamma mai così ricca

Le novità in casa Triumph sono sempre dietro l'angolo e ora la gamma diventa sempre…

3 settimane ago