Quali sono le regole che dobbiamo seguire quando guidiamo una eBike? Sebbene pensiamo di sapere tutto ce ne sono alcune ancora non note.
Proprio per questo motivo vi forniamo una piccola guida per evitare di ritrovarvi a compiere degli errori che potrebbero costarvi cari.
Ricordiamo che anche i velocipedi sono inseriti all’interno del Codice della Strada e che anche per quanto riguarda questi dobbiamo stare attenti. Infatti si può prendere una multa anche se si è su una bicicletta oltre che se guidiamo un veicolo a motore come una macchina o una moto. Dobbiamo dunque stare attenti ai nostri movimenti e cercare di evitare degli errori che potrebbero portarci a un esborso economico davvero per noi gravoso.
Di fatto ci troviamo di fronte a delle regole che non sono sempre facili da interpretare ed è molto importante cercare di essere attenti a sensibilizzare su un tema di cui si parla sempre molto poco. Infatti diventa importante a questo punto essere attrezzati nella lettura delle situazioni in cui ci potremo trovare. Ma andiamo ad approfondire da vicino un discorso che è davvero molto interessante e che i offre degli spunti non di poco conto sulle nostre pedalate quotidiane.
Quali sono le regole da seguire quando si va su una eBike? Per prima cosa sottolineiamo che sono indispensabili tutte quelle che sono già obbligatorie per chi guida una bicicletta normale dal campanello alle segnalazioni di svolta quando si gira fino ai catadriotti per la visibilità del mezzo.
La normativa vigente sulla bici a pedalata assistita è presente nel regolamento europeo n.168 del 2013 e nell’articolo 50 del Codice della Strada. Le regole principali sono tre con la prima che ci specifica come la velocità massima generata dagli accumulatori non deve andare oltre i 25 chilometri orari quando si inserisce la pedalata assistita.
Va specificato che quando si va a smettere di pedalare il motore è d’obbligo fermarlo progressivamente. Infine la lunghezza di questa bici non deve superare i tre metri. Ci sono poi altre normative importanti da specificare dal fatto che non è obbligatorio portare il casco e che il veicolo è esente da bollo, targa e assicurazione.
Si deve essere dotati di dispositivi di sicurezza e queste bici possono essere guidate anche dai minorenni. Inoltre si può accedere alle zone a traffico limitato, alle piste ciclabili e sulla carreggiata urbana.
Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…
Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…
Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…
Marquez dovrà saltare diverse gare per infortunio, con Ducati che è molto preoccupata. Quando si…
Jorge Lorenzo ha voluto omaggiare il titolo mondiale vinto in Giappone lo scorso week-end da…
Per coloro che sono alla ricerca di una entusiasmante esperienza lavorativa è arrivata una proposta…