Prezzo+ridicolo%2C+prestazioni+boom%3A+la+nuova+batteria+che+ti+far%C3%A0+scegliere+elettrico
bicizenit
/2024/03/21/prezzo-ridicolo-prestazioni-boom-la-nuova-batteria-che-ti-fara-scegliere-elettrico/amp/
News

Prezzo ridicolo, prestazioni boom: la nuova batteria che ti farà scegliere elettrico

Published by
Flavio Coppola

La tecnologia fa enormi passi da gigante con le nuove batterie dalle caratteristiche eccellenti a prezzi finalmente contenuti

La tecnologia delle batterie per le auto elettriche sta effettivamente compiendo notevoli passi in avanti, rappresentando una svolta significativa verso una mobilità sempre più volta alla transizione ecologica. Uno dei principali ostacoli che le auto elettriche hanno incontrato finora ha riguardato il loro costo elevato rispetto alle controparti a combustione interna, insieme alle prestazioni, che talvolta non soddisfacevano appieno le aspettative dei consumatori. Infatti il loro costo elevato sta limitando l’acquisto delle utilitarie, una volta disponibili a un prezzo accessibile ai più.

In arrivo la batteria economica dalle prestazioni super (canva.com) – bicizen.it

Dal lato delle prestazioni, invece, la poca abitudine a dover gestire il chilometraggio ha scoraggiato molti automobilisti, impauriti dal rimanere senza autonomia nel mezzo di un viaggio. Paura concreta se analizziamo le autonomie reali di molte auto elettriche e la scarsità di colonnine fast charge presenti sul territorio nazionale. Tuttavia, con l’avvento delle nuove batterie dalle specifiche eccellenti a prezzi più contenuti, questi problemi sembrano essere stati superati. Le nuove tecnologie batteriche offrono una maggiore densità energetica, consentendo agli automobilisti di percorrere distanze più lunghe con una singola carica.

SK On e le nuove batterie LFP

Con batterie più performanti e prezzi più competitivi, le auto elettriche stanno diventando una scelta sempre più attraente per un numero crescente di persone, accelerando la transizione verso la mobilità sostenibile e riducendo l’impatto ambientale dei trasporti. Infatti, una soluzione è stata mostrata durante la fiera InterBattery 2024 a Seul,dall’azienda SK On, la quale ha presentato le sue più recenti innovazioni nel settore delle batterie destinate ai veicoli elettrici, concentrandosi in particolare sulle batterie con tecnologia LFP (litio-ferro-fosfato).

SK On presenta la batteria del futuro studiata per i climi rigidi (canva.com) – bicizen.it

Questo tipo di batterie è noto per la sua sicurezza, stabilità ed economicità, offrendo un’alternativa affidabile per l’energia dei veicoli elettrici. Una delle sfide principali che SK On sta affrontando è migliorarne le prestazioni durante i periodi invernali di grande freddo. Le basse temperature possono influenzarne negativamente le prestazioni, riducendo drasticamente la loro autonomia e limitando l’efficacia complessiva dei veicoli elettrici. Per affrontare questo problema, SK On sta investendo risorse nello sviluppo di soluzioni che consentano alle batterie LFP di funzionare in modo efficiente anche in condizioni climatiche avverse.

L’obiettivo di SK On è quello di garantire che le batterie LFP possano essere utilizzate in modo affidabile in una vasta gamma di condizioni ambientali, consentendo ai veicoli elettrici di mantenere alte prestazioni e autonomia anche durante i mesi invernali più freddi. Le nuove batterie di SK On saranno in grado di migliorare le proprie prestazioni del 16% a temperature di circa 20° sotto zero. Questo contribuirà a promuovere una maggiore adozione dei veicoli elettrici, offrendo ai consumatori una soluzione sostenibile e conveniente per le loro esigenze di mobilità.

Flavio Coppola

Recent Posts

Cosa beve Pogacar dopo la corsa: la bevanda rigenerante che lo fa volare sui pedali

Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…

5 ore ago

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

8 ore ago

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

13 ore ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

15 ore ago

Dalla Cina arriva un nuovo brand premium che segnerà la fine della Maserati

Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…

1 giorno ago

Questo monopattino va più veloce di un’auto: mai visto nulla del genere

I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi…

1 giorno ago