La+casa+italiana+rivoluziona+il+mito+francese%3B+%C3%A8+irriconoscibile+e+a+noi+piace+cos%C3%AC%21
bicizenit
/2024/03/27/la-casa-italiana-rivoluziona-il-mito-francese-e-irriconoscibile-e-a-noi-piace-cosi/amp/
Curiosità

La casa italiana rivoluziona il mito francese; è irriconoscibile e a noi piace così!

Published by
Chiara Rainis

Il restomod colpisce ancora. Ecco come un noto laboratorio italiano ha dato un nuovo look ad un celebre bolide francese.

E’ un fenomeno che sta prendendo sempre più piede. E’ il restomod. La pratica di rivisitare in chiave moderna modelli di auto che hanno fatto la storia. Nel nostro caso, dietro all’elaborazione c’è Erre Design Studio, costola della torinese Erre Company, nata nel 2013 e specializzata nella consulenza ingegneristica. A dare vita ai gioielli un’equipe di lavoro formata da una ventina di progettisti e coordinati da Hernan Charalmbopoulos.

Un’auto pazzesca (Bicizen)

L’ultima produzione porta un nome che i più scaramantici certamente guarderanno con scetticismo. La Tredici è stata concepita con la volontà di mantenere la sostanza dell’originale unita alla tecnologia all’avanguardia.

L’Italia fa rivivere una mitica auto francese, com’è andata

La base è la mitica Alpine Renault A310, una vettura targata anni ’70 che pur rimanendo aderente ai dettami dell’epoca adottando linee spigolose seppe distinguersi, con proporzioni totalmente nuove e volumi incastrati in un modo unico, vero punto di forza di una macchina che resterà nel cuore degli appassionati delle quattro ruote.

Come spiegato dal patron dell’azienda Rosario Radice l’inedita concept car è figlia della passione per ciò che affascina e di una squadra composta da designer e oltre cento persone tra ingegneri e tecnici capaci di rispondere a tutte le esigenze che possono emergere quando si tratta di progetti tanto complicato. E guardandola l’amore per questo modello nello specifico emerge tutto.

Prima di immergerci nei dettagli della ristrutturazione, cerchiamo di capire perché l’automobile della Losanga lascia ancora oggi a bocca aperta. Presentata al Salone di Ginevra del 1971, riprendeva alcuni tratti della vecchia A110, quindi il motore a sbalzo inserito nel posteriore e lo chassis a longheroni. Per quanto riguarda il propulsore, prima provvista di un 1600 a quattro cilindri, venne in seguito equipaggiata con un V6 di concezione PRV da 150 cv. Frontalmente si faceva notare per i gruppi ottici separati, mentre i freni erano a disco autoventilati. Spostandoci sulla performance, dando il massimo gas si raggiungevano i notevoli 225 km/h, motivo per cui poteva competere senza problemi con quella che venne definita la sua rivale numero uno, la Porsche 911, simile tra l’altro nella costruzione, e pure con la 924.

A dispetto di quanto ci si potrebbe immaginare era una 2+2, ciò significa ideale anche per spostarsi in famiglia. Una scelta che i puristi delle sportscar dovettero accettare ma non senza perplessità.  Il richiamo per le corse sarà comunque sempre forte, tanto da dare battaglia nei rally, fino alla consacrazione nella serie nazionale avvenuta nel 1977.

La Erre Design lancia la Tredici, rivisitazione della Alpine A310 (Erre Design) – Bicizen.it

Ma veniamo ora all’opera Lunga 4,15 metri, larga 1,76 metri e alta 1,1 metri, la Tredici è sportiva nello spirito ed elettrica nel cuore. Rispetto alla struttura di ispirazione ha una carreggiata più ampia di 130 mm  e i cerchi adoperati sono da 19 pollici. Interessante è la divisione in due blocchi sovrapposti e di dimensioni differenti che riprende una delle peculiarità della A310, ossia la posizione delle ruote, ora, ancora più esterna. Ne deriva dunque un’impostazione volta a convogliare l’idea di potenza, che emerge chiaramente anche ad un occhio non attento o esperto.

Chiara Rainis

Recent Posts

Attenzione a comprare questa moto: la vogliono tutti, ma domarla è difficile

Alcune moto sono difficili da domare, ma questo non le rende di certo meno appetibili.…

53 minuti ago

MotoGP, il campione alza bandiera bianca:” Un completo disastro”

La MotoGP deve fare i conti con dure dichiarazioni del campione e ora le cose…

3 ore ago

Andare in moto in estate: come proteggersi dal caldo africano e non rischiare complicazioni

In sella a una moto possono essere svariati i problemi da gestire con il caldo…

16 ore ago

Jorge Martin subisce un duro attacco: ha fatto qualcosa di molto grave

Non si placano le polemiche attorno alla figura di Jorge Martin, il quale ha intenzione…

19 ore ago

Kawasaki, ora sei da record: una doppia novità che non conosce ostacoli

Kawasaki si migliora ancora una volta con un doppio modello davvero meraviglioso. Da anni non…

1 giorno ago

MotoGP, tifosi in estasi: manca sempre di meno al ritorno più atteso

La MotoGP 2025 sta per riabbracciare un grande protagonista e all'evento manca sempre di meno.…

1 giorno ago