Cosa+non+puoi+fare+in+moto%3A+rischi+delle+multe+salatissime
bicizenit
/2024/03/28/cosa-non-puoi-fare-in-moto-rischi-delle-multe-salatissime/amp/
Mobilità

Cosa non puoi fare in moto: rischi delle multe salatissime

Published by
Matteo Fantozzi

In moto molti si sentono autorizzati a fare delle cose che sono vietate con la macchina, ma le multe salatissime arrivano comunque. Cosa non si deve assolutamente fare?

Nella vita di tutti i giorni è molto facile vedere persone che compiono gesti avventati sulle due ruote, non rendendosi conto che anche loro devono attenersi al Codice della Strada.

Moto, rischio multa (Bicizen.it)

Per prima cosa si devono rispettare tutte le regole legate alle autovetture. Se una moto o un motorino entrano contromano in una strada per parcheggiare si ha la sensazione che non si stia compiendo nulla di grave, ma se lo facesse un’automobile? Ovviamente per le moto è vietato andare contromano su qualsiasi tipo di strada.

Come ci sono gli stessi limiti legati alla velocità e cioè 50 km/h sulle strade urbane, 90 su quelle extraurbane secondarie, e 110 su quelle extraurbane principali mentre sono 130 quelli per le autostrade. Andare in moto dunque non significa avere delle agevolazioni e ovviamente non si deve assolutamente passare col rosso o parcheggiare in maniera bizzarra. Ma andiamo a leggere più da vicino quelle che sono invece le regole adatte solo ed esclusivamente alle moto.

Cosa non puoi fare in moto?

Sicuramente il primo obbligo che c’è unicamente per le moto è il casco che è diventato obbligatorio nel 1986 per qualsiasi tipo di motociclo e per anche il passeggero qualora si viaggiasse in due. L’articolo 171 del Codice della Strada punisce questa eventuale violazione con una multa tra 83 e 332 euro. Ovviamente si tratta di una sanzione che incorre per salvaguardare la salute di chi si muove sulle due ruote. Per dei pericoli a cui non è esposto chi guida la macchina.

Grosso rischio in moto (Bicizen.it)

Come per le auto, anche se con parametri differenti, ci sono dei limiti nel trasporto di persone. Andare in tre su una moto è sempre vietato, mentre alcune sono predisposte per due persone e altre per una. Se si viaggia in maniera irregolare si verrà fermati e multati anche in caso di presenza di casco. Ha fatto giurisprudenza un caso di alcuni anni fa quando a tre su un motorino in autostrada fu combinata una multa di 400 euro e il fermo amministrativo del mezzo.

Insomma le multe possono diventare sempre più gravose se si commettono degli atti illogici e che mettono a repentaglio la nostra vita e quella degli altri sia che viaggino con noi sia se siano in altri mezzi a noi adiacenti. Per prima cosa il consiglio è quello di informarvi minuziosamente sul Cds.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Leclerc si lancia in una nuova avventura con la Ferrari: impegno “lontano” dalla F1

Charles Leclerc è pronto per il GP di Miami, ma nel frattempo è stato annunciato…

10 ore ago

BMW R 1300 RT fa la storia: tutti l’aspettavano, ha una tecnologia unica

La Gran Turismo tedesca più tecnologica di sempre ha un motore molto potente. I dettagli…

13 ore ago

Che batosta per l’elettrico: BMW blocca la produzione

La BMW ha deciso di puntare su una gamma ampia e variegata, ma ora per…

19 ore ago

Alfa Romeo senza sosta: la crescita sul mercato è inarrestabile

L'Alfa Romeo è un marchio iconico e che ora ha trovato una svolta sul mercato…

21 ore ago

Cosa beve Pogacar dopo la corsa: la bevanda rigenerante che lo fa volare sui pedali

Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…

1 giorno ago

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

2 giorni ago