Cosa+non+puoi+fare+in+moto%3A+rischi+delle+multe+salatissime
bicizenit
/2024/03/28/cosa-non-puoi-fare-in-moto-rischi-delle-multe-salatissime/amp/
Mobilità

Cosa non puoi fare in moto: rischi delle multe salatissime

Published by
Matteo Fantozzi

In moto molti si sentono autorizzati a fare delle cose che sono vietate con la macchina, ma le multe salatissime arrivano comunque. Cosa non si deve assolutamente fare?

Nella vita di tutti i giorni è molto facile vedere persone che compiono gesti avventati sulle due ruote, non rendendosi conto che anche loro devono attenersi al Codice della Strada.

Moto, rischio multa (Bicizen.it)

Per prima cosa si devono rispettare tutte le regole legate alle autovetture. Se una moto o un motorino entrano contromano in una strada per parcheggiare si ha la sensazione che non si stia compiendo nulla di grave, ma se lo facesse un’automobile? Ovviamente per le moto è vietato andare contromano su qualsiasi tipo di strada.

Come ci sono gli stessi limiti legati alla velocità e cioè 50 km/h sulle strade urbane, 90 su quelle extraurbane secondarie, e 110 su quelle extraurbane principali mentre sono 130 quelli per le autostrade. Andare in moto dunque non significa avere delle agevolazioni e ovviamente non si deve assolutamente passare col rosso o parcheggiare in maniera bizzarra. Ma andiamo a leggere più da vicino quelle che sono invece le regole adatte solo ed esclusivamente alle moto.

Cosa non puoi fare in moto?

Sicuramente il primo obbligo che c’è unicamente per le moto è il casco che è diventato obbligatorio nel 1986 per qualsiasi tipo di motociclo e per anche il passeggero qualora si viaggiasse in due. L’articolo 171 del Codice della Strada punisce questa eventuale violazione con una multa tra 83 e 332 euro. Ovviamente si tratta di una sanzione che incorre per salvaguardare la salute di chi si muove sulle due ruote. Per dei pericoli a cui non è esposto chi guida la macchina.

Grosso rischio in moto (Bicizen.it)

Come per le auto, anche se con parametri differenti, ci sono dei limiti nel trasporto di persone. Andare in tre su una moto è sempre vietato, mentre alcune sono predisposte per due persone e altre per una. Se si viaggia in maniera irregolare si verrà fermati e multati anche in caso di presenza di casco. Ha fatto giurisprudenza un caso di alcuni anni fa quando a tre su un motorino in autostrada fu combinata una multa di 400 euro e il fermo amministrativo del mezzo.

Insomma le multe possono diventare sempre più gravose se si commettono degli atti illogici e che mettono a repentaglio la nostra vita e quella degli altri sia che viaggino con noi sia se siano in altri mezzi a noi adiacenti. Per prima cosa il consiglio è quello di informarvi minuziosamente sul Cds.

Matteo Fantozzi

Recent Posts

Fiat 500 diventa una supercar: veloce quanto una Ferrari, modello sconvolgente

Questa FIAT 500 è una vera supercar, corre come una Ferrari. Questo modello è pronto…

2 ore ago

Ma quale Novak Djokovic: la vera celebrità per gli Atp Internazionali di Roma è tedesca

Gli ATP di Roma sono uno dei tornei più importanti del tennis, ma non sarà…

4 ore ago

Ferrari, Vasseur non ci sta e attacca: “Non ha senso”

La Ferrari ha in Frederic Vasseur una guida forte e motivata, e da parte sua…

14 ore ago

“Chiudete Youtube”, Alessandro Gassmann fa tremare i creator

Alessandro Gassmann è uno straordinario attore, ma in questo periodo sta facendo parlare di lui…

15 ore ago

Gomme estive, puoi risparmiare fino all’80%: ecco come

Anche voi siete alle prese col cambio delle gomme estive e volete risparmiare una cifra…

21 ore ago

Red Bull ormai rassegnata, sta per andare alla Ferrari

La Red Bull sembra ormai aver alzato bandiera bianca, con il futuro di uno dei…

22 ore ago