Hai+bucato%3F+Fai+attenzione%2C+non+devi+commettere+questo+errore+se+no+saranno+guai
bicizenit
/2024/03/30/hai-bucato-fai-attenzione-non-devi-commettere-questo-errore-se-no-saranno-guai/amp/
Mobilità

Hai bucato? Fai attenzione, non devi commettere questo errore se no saranno guai

Published by
Matteo Fantozzi

Chiunque di noi si è trovato prima o dopo a bucare una gomma in auto. Cambiarla però non è una cosa così semplice e c’è un errore da non fare assolutamente.

Spesso chi si trova di fronte a questo inconveniente è davvero in grande difficoltà e si trova costretto a chiamare qualcuno con conseguente spesa di denaro evitabile. Farlo da soli in sicurezza si può, ma ci sono dei divieti assoluti.

Bucata una ruota, non fare questo errore (Bicizen.it)

Intanto per cominciare vogliamo sottolinearvi che una gomma in grado di lacerarsi si può anche prevenire, alle volte. Questo perché le gomme estremamente usurate sono un pericolo e dunque andrebbero cambiate. Importante è anche considerare la pressione delle gomme, altro parametro molto importante da valutare.

In fin dei conti diventa molto utile anche avere una strumentazione adatta per sostituire lo pneumatico. Tra questi è necessaria una chiave a brugola per levare i bulloni, oltre a un cric per alzare la macchina ed effettuare la sostituzione agilmente. Ricordatevi sempre di mettere il triangolo a cento metri dalla vettura, se siete in strada, per segnalare il disagio, e indossare il giubotto catarinfrangente. Inoltre ricordatevi la cosa più importante, dovete tenere sempre una ruota di scorta in macchina.

Hai bucato? Ecco cosa non devi fare

La procedura della sostituzione di una gomma bucata è molto più rapida di quanto si possa immaginare. Per farlo bastano pochi accorgimenti ma dobbiamo seguirli molto bene e con precisione.

Quando andate a togliere la ruota mai fare tutto troppo di corsa perché il rischio è che possa scivolare l’auto dal cric e cadere a terra con grandi possibili danni. Fondamentale è per l’equilibrio e la stabilità anche indovinare, attraverso il libretto, il punto di sollevamento. Fondamentale è che sia messa in piano per evitare dei problemi ulteriori.

Rischi ruota bucata (Bicizen.it)

La ruota di scorta deve essere molto aderente al mozzo quando si monta e non si deve dimenticare un errore che molti fanno, stringere i bulloni in maniera molto forte. L’eventualità che questi non siano stretti porta al rischio che in corsa la ruota si sganci portando a dei danni che possono essere devastanti e portare addirittura al rischio vita. Questo perché se si sgancia possiamo perdere la guida della nostra automobile.

Evitate dunque questi errori e fate tutto con grande attenzione, ricordandovi che questi passaggi sono fondamentali e che vanno della nostra sicurezza e di chi ci circonda. Senza sottovalutare ogni minimo particolare.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

MotoGP, svolta epocale per il colosso: ora tutto sta per cambiare

La MotoGP regala sempre grandi cambiamenti e ora una grande scuderia punta a uno stravolgimento.…

4 ore ago

Marc Marquez svela il suo vero nemico per la conquista del titolo: parole a sorpresa

L’otto volte iridato, Marc Marquez, ha avuto un ruolino di marcia impressionante nel corso della…

24 ore ago

Il colosso italiano che sfida la Ducati: la nuova suoersportiva non ha rivali

La Ducati sta dominando il settore delle moto, ma ora deve fare i conti con…

1 giorno ago

Bagnaia tornare a crederci? L’annuncio che esalta i suoi fan, dall’Austria può cambiare tutto

Pecco Bagnaia ha vissuto una prima parte di stagione da incubo, surclassato dai fratelli Marquez…

2 giorni ago

Il vero amore di Jim Carrey è italiano: bella da togliere il fiato

Jim Carrey si è fatto vedere con una meraviglia italiana che ha lasciato tutti senza…

2 giorni ago

Il dato che certifica il fallimento dell’elettrico: crollate le vendite di questo marchio di Stellantis

Le auto elettriche non attirano i clienti, e questo è ormai un dato di fatto…

3 giorni ago