Monopattini+elettrici%2C+mazzata+durissima%3A+contro+le+regole%2C+non+possono+pi%C3%B9+circolare
bicizenit
/2024/04/03/monopattini-elettrici-mazzata-durissima-contro-le-regole-non-possono-piu-circolare/amp/
News

Monopattini elettrici, mazzata durissima: contro le regole, non possono più circolare

Published by
Gennaro Di Finizio

Una notizia che ha spiazzato i cittadini di Milano: la decisione è stata presa e riguarda i monopattini elettrici, mazzata durissima.

Quella dei monopattini elettrici è stata una soluzione sposata da tantissime persone per andare incontro ai tempi che cambiano: il tema dell’ambiente resta centrale nel dibattito pubblico, e proprio per questo molti hanno deciso di lasciare le macchine nei garage per affidarsi ad altri mezzi di trasporto. In relazione ai monopattini elettrici, va detto, c’è anche un discorso concreto di viabilità: stiamo parlando di un mezzo veloce, in grado a tratti di rappresentare una soluzione più comoda anche della bicicletta.

Monopattini elettrici – Bicizen.it

Certo, serve una regolamentazione chiara. Troppo spesso i guidatori di monopattini hanno rappresentato un pericolo per altri veicoli o pedoni, proprio perché alcuni hanno approfittato di questa mancanza di norme per fare il bello ed il cattivo tempo. Le cose, però, stanno per cambiare: con l’ingresso del nuovo codice della strada, infatti, anche per i monopattini ci saranno delle regole da seguire.

Via subito all’obbligo di targa, assicurazione e casco anche per gli adulti: misure che sembrano fondamentali per avere una convivenza pacifica tra le parti. Poi i divieti: niente monopattini in aree pedonali e piste ciclabili, questo quanto riportato dal ‘Sole 24 Ore’. Novità importanti che dovranno essere seguite accuratamente per evitare sanzioni pensanti. Proprio su mezzi come i monopattini, tra l’altro, l’occhio è davvero molto attento.

Monopattini in sharing, si ferma tutto: brutte notizie per i milanesi

In queste ore una notizia ha spiazzato la città di Milano, e riguarda proprio i monopattini: un tipo particolare, ovvero quelli in sharing. Quest’ultimo è un tipo di servizi che la città lombarda ha accolto con grande favore e che evidentemente viene sfruttato in maniera importante dai cittadini. In queste ore, però, il Comune ha dovuto prendere una decisione molto importante, che darà di fatto una spallata serissima al sistema.

Monopattini elettrici, pessime notizie: si ferma tutto, guaio per i cittadini (AnsaFoto) BIcizen.it

Stop a 2 su 3 degli operatori che avevano vinto l’ultimo bando sullo sharing: una misura durissima che riguarda il mancato rispetto degli accordi tra le parti. Casco in dotazione e ruote grandi, sono soltanto due punti non rispettati che hanno portato alla decisione di sospendere tutto. Tutto o quasi.

Si, perché a Milano restano duemila mezzi in giro, ben quattromila in meno rispetto a quanto era previsto dal bando. Ora il Comune dovrà riassegnare il tutto attraverso uno scalo di graduatoria, anche se le operazioni in questo senso saranno molto lente ed i cittadini di Milano dovranno aspettare un po’ prima di rivedere questo tipo di servizio a pieno regime.

Gennaro Di Finizio

Recent Posts

Leclerc si lancia in una nuova avventura con la Ferrari: impegno “lontano” dalla F1

Charles Leclerc è pronto per il GP di Miami, ma nel frattempo è stato annunciato…

9 ore ago

BMW R 1300 RT fa la storia: tutti l’aspettavano, ha una tecnologia unica

La Gran Turismo tedesca più tecnologica di sempre ha un motore molto potente. I dettagli…

12 ore ago

Che batosta per l’elettrico: BMW blocca la produzione

La BMW ha deciso di puntare su una gamma ampia e variegata, ma ora per…

18 ore ago

Alfa Romeo senza sosta: la crescita sul mercato è inarrestabile

L'Alfa Romeo è un marchio iconico e che ora ha trovato una svolta sul mercato…

20 ore ago

Cosa beve Pogacar dopo la corsa: la bevanda rigenerante che lo fa volare sui pedali

Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…

1 giorno ago

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

2 giorni ago