Il+trucco+per+andare+pi%C3%B9+veloci+in+pista%3A+ecco+perch%C3%A8+un+paio+di+guanti+cambia+la+storia
bicizenit
/2024/04/09/il-trucco-per-andare-piu-veloci-in-pista-ecco-perche-un-paio-di-guanti-cambia-la-storia/amp/
Sport

Il trucco per andare più veloci in pista: ecco perchè un paio di guanti cambia la storia

Published by
Filippo Imundi

La guida su circuito non è certamente facile da apprendere però se si scoprono alcuni dettagli si riesce da subito a migliorare.

Andare forte su un tracciato non è un qualcosa di semplice, servono anni d’esperienza per padroneggiare tecniche difficili che anche dopo molto tempo possono portare i campioni a commettere errori. Tuttavia è importante avere l’equipaggiamento tecnico adatto perché recarsi anche in un tracciato di kart senza un casco o dei guanti specifici per la guida può dare dei problemi.

Guanti da pilota – Bicizen.it

Esistono già quelli presenti sul posto che fanno senza dubbio un ottimo lavoro ma se si opta per dei prodotti personali la situazione già migliora.

In questo modo si può osare di più alla guida perché le mani anche se sudano non si affaticano a contatto con il volante e si possono provare posizioni di guida più corrette per cercare di guadagnare i decimi di secondo che fanno poi la differenza.

E’ un aspetto su cui si fa poca attenzione ma che è utilizzato anche dai piloti professionisti che oltre alle tute ignifughe hanno dei guanti appositi. Naturalmente nel loro caso la velocità è maggiore ma lo scopo è il medesimo.

Due guanti cambiano tutto

I piloti si inventano di tutto per rientrare nei limiti imposti dai regolamenti delle competizioni in cui si trovano a competere anche quando i problemi si potrebbero risolvere con una sosta ai box, che però comporterebbe una grave perdita di tempo e si sa, in pista il tempo è il nemico numero uno per cui si fa di tutto per superarlo posizionandosi prima dei propri avversari. Questo è quello che ha pensato Joey Logano che è stato penalizzato in griglia per la gara Nascar che si è corsa sul tracciato di Atlanta.

Joey Logano (ANSA) – Bicizen.it

Infatti ha modificato il proprio guanto sinistro rendendolo identico ad un guanto da baseball così da non fare entrare aria in abitacolo durante i giri di qualifica, riducendo la resistenza all’avanzamento ed andando più veloce. Questo non è permesso dal regolamento ed i commissari dopo aver analizzato le immagini hanno deciso di penalizzarlo.

Quanto fatto da Logano ha funzionato in quanto nei due giri in cui ha applicato questo stratagemma è riuscito a salire sino alla seconda posizione della classifica. Con la penalità che però gli è stata comminata è dovuto partire dal fondo. Che serva da lezione che barare non è mai la scelta vincente.

Filippo Imundi

Recent Posts

Cosa beve Pogacar dopo la corsa: la bevanda rigenerante che lo fa volare sui pedali

Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…

8 ore ago

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

11 ore ago

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

17 ore ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

19 ore ago

Dalla Cina arriva un nuovo brand premium che segnerà la fine della Maserati

Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…

1 giorno ago

Questo monopattino va più veloce di un’auto: mai visto nulla del genere

I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi…

1 giorno ago