La+tua+macchina+%C3%A8+da+buttare%2C+ma+non+vuoi+rottamarla%3F+Devi+pagare+l%26%238217%3Bassicurazione+comunque
bicizenit
/2024/04/11/la-tua-macchina-e-da-buttare-ma-non-vuoi-rottamarla-devi-pagare-lassicurazione-comunque/amp/
Mobilità

La tua macchina è da buttare, ma non vuoi rottamarla? Devi pagare l’assicurazione comunque

Published by
Matteo Fantozzi

Sapete che qualora la vostra macchina fosse da buttare, ma non avete intenzione di rottamarla, dovrete pagare comunque l’assicurazione stradale?

Sicuramente questo è uno di quei cavilli che non tutti conoscono e che può portare a delle sanzioni pecuniarie davvero molto importanti.

Macchina da buttare? Assicurazione (bicizen.it)

Il mondo delle RCA auto è fatto di tantissime opzioni che molto spesso sottovalutiamo, ma che invece andrebbero studiate a fondo. Spesso prendiamo delle multe o ci troviamo a vivere delle difficoltà estreme proprio perché non conosciamo bene come funziona la stessa assicurazione che paghiamo lautamente di tasca nostra.

Proprio per questo motivo diventa fondamentale cercare di essere a conoscenza di tutto quello che riguarda la nostra copertura. Per farlo potete interpellare la vostra compagnia contraente, facendo ogni tipo di domanda e cercano di essere molto chiari su quello che è di vostro interesse. Senza lasciare nulla al caso e sembrare superficiali.

Molto spesso, per esempio, si pensa che sia lecito fare delle cose che invece non sono concesse dalla legge. Mettiamo, oggi, per esempio il caso di un’autovettura dismessa e che dobbiamo rottamare. In questo caso l’assicurazione RCA deve essere attiva? Andiamo a scoprirlo più da vicino.

Assicurazione e auto da demolire

Se la tua macchina è distrutta e devi demolirla, ma non trovi tempo e voglia per farlo, allora forse è il caso che ti informi anche su quali sono i tuoi obblighi in merito. Sembra che tutto sia concesso, invece non è assolutamente così.

Macchina incidentata e RCA (Bicizen.it)

Se la nostra autovettura è non marciante, ma sta comunque posizionata in uno spazio pubblico è necessario che abbia l’assicurazione attiva. Altrimenti potremmo anche essere multati e trovarci a dover affrontare delle situazioni non proprio facilissime da gestire. Questo perché si dovranno coprire eventuali danni di chi si trovi a passare nei suoi pressi. L’assenza di assicurazione porta a una multa e al fermo amministrativo del veicolo, generando non pochi problemi al proprietario dell’auto.

Se invece la macchina è in un garage o in un parcheggio privato, allora possiamo anche sospendere l’assicurazione fino a che avremo preso la decisione su cosa fare con la nostra autovettura. Non ci sono limiti di tempo, a meno che quel garage sia condiviso con altre persone che ne reclamino il suo utilizzo.

Quello che appare certo è che fin troppo spesso risultiamo superficiali e non ci interessiamo invece a cose che possono essere di fondamentale importanza per le regole e anche per il nostro portafoglio.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

La Maserati e quel modello che tutti sognano: è un capolavoro assoluto, il progetto conquista il web (FOTO)

Una nuova Maserati ha già ottenuto un gran successo sul web, un modello che potrebbe…

1 settimana ago

Nuova Lancia Delta, è come quella del ’79: il progetto piazzato sul web è una vera bomba e piace a tutti (FOTO)

La Lancia pianifica di lanciare una nuova generazione di Delta. Un nuovo render ha svelato…

1 settimana ago

Enel, la notizia fa gioire gli italiani: ora si pagherà molto meno

L'accordo siglato da ENEL permetterà agli italiani di spendere molto meno, con ricadute positive su…

2 settimane ago

Dalla Cina il SUV dalla super garanzia: ha una tecnologia mai vista e uno stile tutto nuovo

Ora in Cina hanno capito che la chiave è offrire anche vetture sicure e super…

3 settimane ago

MotoGP, l’infortunio di Marc Marquez che ha fatto sognare Bagnaia: svelata la verità

Joan Mir, Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia, Jorge Martin si sarebbero laureati campioni del mondo in…

3 settimane ago

Triumph ora cambia tutto: la gamma mai così ricca

Le novità in casa Triumph sono sempre dietro l'angolo e ora la gamma diventa sempre…

4 settimane ago