La Dacia Duster può veder finire il suo monopolio: in arrivo un’auto della Fiat pronta a sbaragliare la concorrenza
La Dacia Duster è una sorta di modello per tutti gli automobilisti a caccia di un’auto che possa essere competitiva nel prezzo ma anche comfortevole ed adatta per una famiglia. Ed il Suv romeno ha anche un prezzo quasi imbattibile per tutta la categoria. Ecco perché è davvero la preferita dagli italiani, con 30.155 immatricolazioni nel 2023 che hanno piazzato la vettura più rappresentativa del marchio al decimo posto nella classifica generale.
Il prezzo, come detto, è davvero concorrenziale: d’altronde si tratta di una vettura low cost, il fiore all’occhiello del marchio rumeno. Eppure ben presto potrebbe esserci una rivale molto agguerrita in grado di minare il monopolio della Duster.
La Fiat, infatti, sta lavorando proprio ad un nuovo modello in grado nei prossimi anni di sbaragliare la concorrenza. Ed il nome è davvero iconico, che richiama uno dei modelli più fortunati di casa Fiat.
Il riferimento è alla Mutipla. Ricordate? La monovolume sei posti della casa italiana che ebbe un discreto successo. Ebbene, a Torino sono pronti a rispolverare il marchio ma con un modello nuovo di zecca che uscirà sul mercato nel 2025.
La produzione sarà in Marocco, nello stabilimento di Kenitra. L’auto, che nascerà sulla piattaforma Smart Car, sarà la seconda della nuova gamma delle Fiat che avrà in principio la Panda che sarà disponibile sul mercato a partire dal mese di luglio.
Molto simile alla Citroen C3 Aircross prevista per fine 2024, l’auto dovrebbe essere lunga 4,3 metri almeno nella versione a cinque posti, perché c’è un’ipotesi di produzione di una versione anche a sette posti, ovviamente più grande.
La nuova Fiat Multipla sarà ovviamente ibrida – proprio come tutte le auto attualmente disponibili in listino della Fiat – ma avrà anche una versione elettrica al 100%. La vettura sarà una delle totalmente green del gruppo Stellantis che saranno protagoniste nei prossimi anni, a partire dalla Citroen e-C3. La batteria dovrebbe essere LFP – la stessa che sarà montata sulla nuova Panda – di 44 kWh per 300 km di autonomia.
Il prezzo sarà super concorrenziale: in partenza 25mila euro, a cui andranno aggiunti gli sconti derivanti dagli incentivi statali e le auto a zero emissioni. La Fiat è pronta a conquistare tutto il mercato con i nuovi modelli, la sfida è appena iniziata.
Una nuova Maserati ha già ottenuto un gran successo sul web, un modello che potrebbe…
La Lancia pianifica di lanciare una nuova generazione di Delta. Un nuovo render ha svelato…
L'accordo siglato da ENEL permetterà agli italiani di spendere molto meno, con ricadute positive su…
Ora in Cina hanno capito che la chiave è offrire anche vetture sicure e super…
Joan Mir, Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia, Jorge Martin si sarebbero laureati campioni del mondo in…
Le novità in casa Triumph sono sempre dietro l'angolo e ora la gamma diventa sempre…