Se+hai+quest%26%238217%3Bauto+devi+buttarla%3A+fai+molta+attenzione%2C+rischi+grosso
bicizenit
/2024/04/18/se-hai-questauto-devi-buttarla-fai-molta-attenzione-rischi-grosso/amp/
Mobilità

Se hai quest’auto devi buttarla: fai molta attenzione, rischi grosso

Published by
Matteo Fantozzi

I proprietari di questo tipo d’auto devono rottamarla e farlo anche in fretta. Fate attenzione perché rischaite davvero molto.

In un momento di crisi come questa non ci voleva una notizia del genere, eppure alcune famiglie saranno costrette a una nuova spesa da mettere in conto.

Auto da demolire (Bicizen.it)

Il problema dei soldi in Italia si fa sempre più importante, con tante famiglie che stentano ad arrivare a fine mese. Nonostante questo ci sono diverse soluzioni che si possono attuare per cercare di salvare il salvabile. Oggi vi parliamo di una condizione molto delicata che obbligherà tanti italiani a buttare addirittura la loro autovettura.

Il mercato delle macchine sta cambiando radicalmente con l’arrivo dell’ibrido e dell’elettrico, anche se la maggior parte delle famiglie ancora non si è potuta permettere questo nuovo step. Purtroppo però la legge si fa sempre più stringente per combattere anche il problema dell’inquinamento sempre più dilagante soprattutto nelle grandi città. Ma andiamo a vedere cosa diventerà necessario nei prossimi mesi per i proprietari di autovetture. Informarsi rimane parametro fondamentale per evitare ulteriori guai anche a livello di sanzioni amministrative.

Se possiedi quest’auto la devi rottamare

Il momento potrebbe diventare complicatissimo per chi in possesso di un determinato tipo di automobile sarà costretto a rottamarla. Ma andiamo a vedere da vicino di quale tipo si tratta.

Devi rottamare l’auto (Bicizen.it)

Il 1° novembre 2024 è la data del dentro o fuori, infatti arriveranno i divieti sui veicoli Euro 3 a benzina. Si tratta di auto altamente inquinanti prodotte tra il 1° gennaio del 2001 e il 1° gennaio del 2006. Molti comuni italiani hanno previsto dunque il blocco per questa categoria di auto.

Tra queste città possiamo citare Roma, Milano, Napoli, Bologna, Torino, Salerno ma non solo. A Roma in realtà il bocco era partito per quello che è noto come anello verde, o fascia, già dal 1° novembre del 2023. I divieti diventeranno totali da novembre. Un piccolo periodo per permettere a molti di cambiare auto.

Si tratterà sicuramente di un impatto decisamente forte per i meno abbienti, con alcuni che saranno costretti a rinunciare a questo bene per iniziare a muoversi con i mezzi pubblici. Nelle prossime settimane potrebbero esserci ulteriori strette che porteranno questi utenti a perdere del tutto il diritto alla circolazione, ma aspettiamo per capire maggiormente da vicino se saremo toccati anche noi da queste novità decisamente preoccupanti e che riguardano un po’ tutti noi. Il tempo per trovarsi in difficoltà appare maturo, ma bisogna comunque mantenere la calma e agire razionalmente.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Leclerc si lancia in una nuova avventura con la Ferrari: impegno “lontano” dalla F1

Charles Leclerc è pronto per il GP di Miami, ma nel frattempo è stato annunciato…

10 ore ago

BMW R 1300 RT fa la storia: tutti l’aspettavano, ha una tecnologia unica

La Gran Turismo tedesca più tecnologica di sempre ha un motore molto potente. I dettagli…

13 ore ago

Che batosta per l’elettrico: BMW blocca la produzione

La BMW ha deciso di puntare su una gamma ampia e variegata, ma ora per…

19 ore ago

Alfa Romeo senza sosta: la crescita sul mercato è inarrestabile

L'Alfa Romeo è un marchio iconico e che ora ha trovato una svolta sul mercato…

21 ore ago

Cosa beve Pogacar dopo la corsa: la bevanda rigenerante che lo fa volare sui pedali

Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…

1 giorno ago

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

2 giorni ago