I+motivi+per+cui+la+polizia+ti+pu%C3%B2+arrestare+alla+guida%3A+fa+attenzione
bicizenit
/2024/04/23/i-motivi-per-cui-la-polizia-ti-puo-arrestare-alla-guida-fa-attenzione/amp/
Mobilità

I motivi per cui la polizia ti può arrestare alla guida: fa attenzione

Published by
Matteo Fantozzi

Il Codice della strada è molto complesso e a volte le cose più semplici sono quelle che ci procurano guai anche se fatte in buona fede.

Iniziamo col mettere in chiaro alcune delle infrazioni che noi pensiamo possano essere considerate tanto gravi da indurre il pubblico ufficiale a porci in arresto.

Ti possono arrestare in auto (Bicizen.it)

Le cause più comuni possiamo pensare, la sanzione per la guida in stato di ebrezza tra 0,5 e 0,8 grammi per litro sarà corrisposta una multa che varia da 573 a 2.170 euro oltre alla sospensione della patente da 3 a 6 mesi.

Ci sono moltissime sanzioni e diventa quasi impossibile elencarle tutte, sono errori che noi commettiamo a volte per superficialità come per esempio rispondere al cellulare senza attivare l’opzione del vivavoce, passare a un semaforo che ci segnala lo stop con il rosso, andare più veloci di quanto consentito, e tantissime altre punibili con un’ammenda di svariati euro e a volte con la sospensione della patente stessa e la detrazione dei punti sulla medesima. Ci sono però alcune infrazioni che possono portare all’arresto.

L’infrazione per cui ti possono arrestare

Abbiamo dato una piccola dimostrazione di quanto può essere facile cadere nell’errore mentre siamo alla guida della nostra auto. Anche se, siamo dei veterani magari abbiamo la patente da alcuni decenni e siamo sicuri di conoscere tutti gli articoli di legge, spesso non ci rendiamo conto che le leggi cambiano in continuazione e magari noi siamo rimasti ancorati a quelle del passato e non sappiamo che quelle che anni fa erano perseguibili con l’arresto oggi si sono tramutate in pene pecuniarie a volte molto consistenti. Diventa dunque fondamentale aggiornarsi ed essere sempre informati in merito.

Infrazione per cui potete essere arrestati (Bicizen.it)

Sveliamo motivi per cui un pubblico ufficiale può arrestarci se commettiamo questa infrazione. A tutti noi sarà capitato uscire di casa dimenticandoci i documenti nella tasca o nella borsa che abbiamo usato il giorno prima, ce ne siamo resi conto solo quando fermati dalla polizia che ci ha richiesto: “favorisca i documenti” in quel momento abbiamo scoperto che non li avevamo con noi. In questo caso basta portarli in commissariato il giorno dopo e tutto si risolve. Ma se abbiamo fatto i furbetti e abbiamo guidato senza il titolo e siamo stati “beccati” per ben due volte nel giro di 24 mesi in quel caso scatta l’arresto. La pena arriva fino a un anno di detenzione e la confisca amministrativa del mezzo.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

MotoGP, Stoner racconta il suo dramma: emergono dettagli inquietanti

Casey Stoner fu costretto a ritirarsi a 27 anni dopo aver vinto ben 2 titoli…

4 giorni ago

Il motore termico ha ancora un futuro: l’Alfa Romeo cambia le regole del gioco e fa sognare i fan

L'Alfa Romeo è uno dei brand con più storia nel nostro paese, e pare essere…

7 giorni ago

La nuova Honda è una bomba: per l’inverno è la soluzione perfetta

Honda è uno dei simboli di bellezza e fascino nel mondo dei motori e ora…

2 settimane ago

Bagnaia, ora è tutto finito: la Ducati ha già il rimpiazzo

Bagnaia ha vissuto un 2025 davvero nero e ormai il suo futuro sembra essere segnato.…

2 settimane ago

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

3 settimane ago

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

3 settimane ago