Auto+elettrica%2C+grande+stangata+in+arrivo%3A+bisogna+rifare+tutti+i+conti
bicizenit
/2024/05/17/auto-elettrica-grande-stangata-in-arrivo-bisogna-rifare-tutti-i-conti/amp/
News

Auto elettrica, grande stangata in arrivo: bisogna rifare tutti i conti

Published by
Christian Camberini

L’automobile elettrica, per l’ennesima volta, ha fatto parlare di sé. Ecco perché e di cosa si tratta nello specifico.

La transizione elettrica è sempre più realtà. Le nostre strade sono caratterizzate sempre più dalla presenza di veicoli a zero impatto ambientale. Senza considerare che, a partire dal 2035, saranno i mezzi più prodotti e progettati in assoluto nell’UE (che è orientata a fermare la produzione di auto a diesel e benzina per quella data) e in molti Stati USA.

Ricarica auto (Az Invest – bicizen.it)

Insomma, una vera e propria rivoluzione automobilistica. Ciò che ci chiediamo, però, è cosa ne sarà dal punto di vista economico con il definitivo avvento dell’elettrico.

In un certo senso, a questa interessante domanda è stata già trascritta una risposta a dir poco importante. Pare che nel futuro prossimo, che attende tutti i cittadini italiani, la situazione legata ai costi delle elettriche sarà tutto tranne che un dettaglio trascurabile: cerchiamo di capire perché.

Elettrico, stangata in arrivo? Il quesito non banale

All’interno del portale Vaielettrico.it, che spesso e volentieri dona importanti domande che anticipano brillanti risposte, c’è stato un interessante scambio di opinioni fra un utente e il sito web. La persona in questione, che ha premesso di essere un critico dell’elettrico, si è interrogata in prima battuta sul flop legato alle vetture a zero emissioni in Italia, rimanendo convinta che poco cambierà in futuro anche con l’aggiunta dei nuovi incentivi.

Auto elettrica, possibile tassazione in Italia? I dettagli (bicizen.it – Canva)

E poi ha portato avanti un’interessante osservazione: se e quando l’elettrico prenderà davvero piede sul mercato, sostituendo benzina e diesel, lo Stato italiano tasserà le BEV per compensare la mancanza di accise? In risposta a questa domanda, i colleghi di Vaielettrico hanno confermato che assai probabilmente l’Italia cercherà di combattere le perdite derivanti dalla mancanza di benzina e diesel nel futuro dell’automobile. In ogni caso, comunque, le tasse sull’elettricità ci sono già adesso (lo spiega l’autorità pubblica Arera). Inoltre, e questa non è decisamente una bella notizia, l’Italia è già nel 2024 la Nazione europea con le ricariche più alte in assoluto.

Parliamo di addirittura il doppio rispetto – ad esempio – alla Francia. Per quanto riguarda la cosiddetta tassazione elettrica, molti cittadini già adesso si riforniscono a casa, fra quelli muniti di vettura elettrica chiaramente. Il fisco non può sapere se si stanno consumando determinati kWh per l’auto o per la lavatrice (a meno che non si penalizzi un utente al superamento di un certo livello di consumo, ma questa è un’altra questione tutto tranne che facile da spingere in una determinata direzione). Senza dimenticare, poi, i pannelli solari. Questi potrebbero davvero essere grandi alleati degli automobilisti nel futuro prossimo.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Porsche Panamera si Rinnova: Anticipazioni sul Facelift della Terza Generazione in Vista dell’Euro 7

La nuova Porsche Panamera si prepara per un restyling mirato, con piccoli ritocchi esterni e…

6 giorni ago

Pronta la rivoluzione per le eBike: le potranno guidare solo i maggiorenni

Sempre più cittadini vogliono acquistare le eBike, ma ora parte una clamorosa rivoluzione. Non è…

6 giorni ago

The Rock “tradisce” l’America: il suo amore è tutto europeo

The Rock è un simbolo statunitense, ma ora il suo cuore batte per il Vecchio…

6 giorni ago

Tra caldo e freddo: una giacca così è l’ideale per l’arrivo dell’autunno

L'estate sta finendo e per prepararsi all'autunno in moto serve la giacca perfetta. Ormai siamo…

1 settimana ago

La Maserati e quel modello che tutti sognano: è un capolavoro assoluto, il progetto conquista il web (FOTO)

Una nuova Maserati ha già ottenuto un gran successo sul web, un modello che potrebbe…

2 mesi ago

Nuova Lancia Delta, è come quella del ’79: il progetto piazzato sul web è una vera bomba e piace a tutti (FOTO)

La Lancia pianifica di lanciare una nuova generazione di Delta. Un nuovo render ha svelato…

2 mesi ago