ZTL%2C+novit%C3%A0+in+arrivo%3A+i+segnali+dalle+istituzioni+sono+inequivocabili%2C+cittadini+in+rivolta
bicizenit
/2024/05/24/ztl-novita-in-arrivo-i-segnali-dalle-istituzioni-sono-inequivocabili-cittadini-in-rivolta/amp/
News

ZTL, novità in arrivo: i segnali dalle istituzioni sono inequivocabili, cittadini in rivolta

Published by
Francesco Domenighini

La mobilità in Italia sta subendo una serie continua di cambiamenti, con le ZTL che sono ormai sempre di più un problema.

L’intento in questi anni è quello di far sì che la mobilità nazionale possa diventare via via sempre più a impatto zero. In città infatti i livelli delle polveri sottili sono ormai alle stelle, motivo per il quale è necessario intervenire il prima possibile, con la creazione di Zone a Traffico Limitato che, per quanto possano essere viste come un limite, in realtà sono necessarie per una corretta mobilità.

ZTL, incredibile cambiamento (Ansa – bicizen.it)

Infatti nelle zone centrali delle metropoli e non solo, è necessario fare in modo che anche il patrimonio artistico e culturale sia salvaguardato e indubbiamente il fatto di dover convivere in mezzo a smog e auto non lo aiuta. La ZTL però è sempre stata molto criticata soprattutto dai commercianti che lavorano nelle parti più centrali della città.

La motivazione di queste aspre critiche è dovuta al fatto che se le persone non possono accedere al centro, allora vireranno sempre di più verso la periferia. Una motivazione che ha sempre diviso l’opinione pubblica, ma ora a Genova si è deciso di ampliare ancora di più il concetto di ZTL, con una zona che sta per diventare esclusiva.

ZTL a Genova: ecco dove sarà installata

Il progetto del Comune di Genova è quello di far diventare entro il 2025 ZTL Piazza Colombo, un luogo simbolo della città ligure. Si tratta di un’idea che ormai è in fase di discussione da diversi anni, tanto è vero che le istituzioni hanno già acquistato la bellezza di ben centocinquantamila Euro di telecamere da poter utilizzare per questo scopo.

ZTL a Genova (Ansa – bicizen.it)

A quanto pare però stanno già per scatenarsi le prime manifestazioni popolari contro questa normativa, con i commercianti della zona che ancora una volta sono quelli che non vedono di buon occhio questo evento. Secondo i lavoratori, prima di dare vita a una ZTL sarà importante fare in modo che si possano ampliare quanto più possibile i parcheggi e gli stalli per lo scarico delle merci.

Solo a quel punto allora sarà possibile bloccare Piazza Colombo al traffico, altrimenti il danno diventerebbe davvero molto gravoso per le casse delle attività. Nei prossimi giorni vi sarà l’incontro tra l’assessore Matteo Campora e i commercianti della zona, con questo che ascolterà le richieste e il primo bilancio ci sarà attorno a giugno, ma la sensazione è che dal 2025 Piazza Colombo diventerà Zona a Traffico Limitato.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Che batosta per l’elettrico: BMW blocca la produzione

La BMW ha deciso di puntare su una gamma ampia e variegata, ma ora per…

2 ore ago

Alfa Romeo senza sosta: la crescita sul mercato è inarrestabile

L'Alfa Romeo è un marchio iconico e che ora ha trovato una svolta sul mercato…

4 ore ago

Cosa beve Pogacar dopo la corsa: la bevanda rigenerante che lo fa volare sui pedali

Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…

17 ore ago

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

20 ore ago

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

1 giorno ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

1 giorno ago