Mai+pi%C3%B9+il+furto+di+una+bici%2C+la+rivoluzione+che+non+ti+aspetti+in+Italia
bicizenit
/2024/06/08/mai-piu-il-furto-di-una-bici-la-rivoluzione-che-non-ti-aspetti-in-italia/amp/
Categories: Bici

Mai più il furto di una bici, la rivoluzione che non ti aspetti in Italia

Published by
Matteo Fantozzi

Arriva una rivoluzione che non ti aspetti in Italia, mai più un furto di una bici. Una situazione davvero straordinaria che andrebbe allargata.

Serve una diffusione capillare di una metodica che è davvero fondamentale per sventare le azioni dei malintenzionati.

Rivoluzione bicicletta (Bicizen.it)

In Europa ogni anno sono oltre un milione le bici rubate e anche la nostra Italia soffre di questa situazione davvero paradossale. I pochi sistemi di controllo e il fatto che si tratta di mezzi estremamente leggeri porta i malviventi a esagerare sotto questo punto di vista. La situazione è davvero fuori controllo sotto ogni punto di vista e si deve apporre un rimedio.

Ci hanno pensato in Italia, con un’idea rivoluzionaria che potrebbe diventare travolgente nel nostro paese e poi magari anche in tutta Europa. Diventa fondamentale studiarne la praticità e la possibilità di applicare questa scelta a tutto il paese, ma la sensazione è che con un po’ di impegno si possa arrivare direttamente a meta. Ma andiamo a studiare questa situazione un po’ più da vicino.

Mai più una bici rubata

Questo tipo di metodologia evidenzia come davvero potrebbe non esserci mai più una bici rubata. Questo perché il metodo studiato porterà sicuramente i malintenzionati a rinunciare al colpo per la paura eccessiva di essere bloccata.

Tutto è partito da Parma dove prende il via l’iniziativa: Anagrafe della bicicletta. Il nuovo sistema è pensato per cercare di contrastare il fenomeno dei furti agevolando i proprietari al ritrovo degli stessi strumenti di locomozione. Le forze dell’ordine avrebbero uno strumento interessante per identificare rapidamente i proprietari di eventuali bici rubate.

Mai più bici rubate (Bicizen.it)

Le modalità di identificazioni sono varie e ruotano attorno alla possibilità di scansionare un Qr-Code, riuscendo poi ad accedere al sito con le credenziali SPID/CIE, rivolgendosi a chi ha venduto la bici. Grazie alle iniziative della Fiab Parma potrete anche compilare un modulo online preposto in tal senso. I dati così diventano molto più facili da individuare.

A questa iniziativa hanno collaborato Comune di Parma, Infomobility, ItCity, Fiab Parma Bicinsieme e la polizia locale. Alla situazione hanno partecipato l’assessore alla legalità Francesco De Vanna e quello della Sostenibilità ambientale Gianluca Borghi. Con loro c’era anche Andrea Mozzarelli di Fiab Parma Insieme. Lo strumento al momento è legato solo alla città di Parma, ma presto potremmo vederla attiva anche in altre città del nostro paese per spargersi, qualora funzionasse, in tutto il paese e chissà magari anche in Europa.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Questo SUV si può trasformare in un pick-up: l’inspiegabile progetto realizzato dalla Ford

La Ford non sta vivendo un periodo particolarmente felice dal punto di vista delle vendite,…

19 ore ago

MotoGP, campione del mondo affranto:” Dovrò lottare per il 13esimo posto”

La MotoGP è ricca di campionissimi, ma uno di questi sembra partire sfiduciato. Non ci…

22 ore ago

Bugatti, debutta una nuova one-off: è un modello unico, grazie a questi dettagli vale una cifra spropositata

La Casa francese, appartenente al Gruppo Volkswagen, ha presentato una one-off spettacolare. Si tratta di…

2 giorni ago

La Yamaha più divertente e facile da guidare: tua a un prezzo imbattibile

La Yamaha abbatte i costi per i suoi modelli di punta e questo gioiello è…

2 giorni ago

Quartararo e la mazzata alla Yamaha: Fabio è deluso dalla M1 in versione 2025

Fabio Quartararo ha piazzato ben quattro pole position nel corso di questa stagione, ma in…

3 giorni ago

MotoGP, la Honda torna davanti a tutti, ma non come vorrebbe: il dato è allarmante

La Honda è la scuderia più vincente di sempre in MotoGP, ma i problemi sono…

3 giorni ago