Benzina%2C+nuova+mazzata+in+arrivo%3A+allarme+tra+gli+automobilisti%2C+prezzi+alle+stelle
bicizenit
/2024/06/13/benzina-nuova-mazzata-in-arrivo-allarme-tra-gli-automobilisti-prezzi-alle-stelle/amp/
Mobilità

Benzina, nuova mazzata in arrivo: allarme tra gli automobilisti, prezzi alle stelle

Published by
Chiara Rainis

Fare rifornimento di benzina potrebbe diventare una cosa per ricchi. Nei prossimi mesi previsto un rincaro mai visto prima.

Se pensate che lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina abbia portato ad un aumento molto pesante del costo finale di benzina e gasolio, non avete idea di cosa accadrà prossimamente.  Spostando le lancette al periodo del Covid, allora si riforniva con 1,40 euro e spiccioli al litro, mentre nelle più recenti fasi nevralgiche del conflitto si è saliti a 2 euro o anche di più, prima di una progressiva stabilizzazione tra 1,80 euro e 1,90.

Rincaro benzina, previsto un forte aumento -Bicizen.it

Oggi sicuramente andare in stazione di servizio comporta una spesa importante e anche se i vari governanti italiani hanno provato a mettere un freno alla corsa verso l’alto sospendendo momentaneamente le accise e imponendo ai benzinai di esporre il cartello con i prezzi medi per evitare situazioni di speculazione, la situazione non è migliorata. Per ragioni sconosciute ai più si continua a dover tirare fuori uno sproposito per muoversi con un mezzo proprio e la brutta notizia è che fra non molto arriverà una nuova mazzata.

Nuovo rincaro della benzina in arrivo, quando e perché

La colpa è della normativa europea ETS, ovvero l’Emission Trading System che, a partire dal 2027 regolerà le emissioni di anidride carbonica di qualunque mezzo su gomma, con l’obiettivo di ridurle e portare benefici all’ambiente. E’ chiaro che si tratta di una stretta di peso e che soprattutto metterà la popolazione in difficoltà, in quanto, se è chiaro ed assodato che nel 2035 potranno essere immatricolate solamente vetture alimentate a batteria o con e-fuel, è altrettanto vero che nessun Paese può pensare di riuscire a modificare in maniera significativa il parco circolante in appena due anni.

Attualmente, quindi, volontà e mercato stanno seguendo binari paralleli, tanto che, ad esempio una Casa prestigiosa come BMW ha appena presentato tre versioni di motori diesel, in quanto, a dispetto della campagna negativa nei suoi confronti, continua a riscuotere successo.

Benzina e diesel, previsto un doppio rincaro (Ansa) – Bicizen.it

Come detto però, i prossimi mesi saranno teatro di un nuovo rialzo, quantificabile in 40 o 50 centesimi al litro per quanto riguarda la strategia adottata dai fornitori sotto il cappello dell’OPEC+, interessati a massimizzare i profitti, mentre sarà di 10 centesimi al litro per la benzina e 12 centesimi per il gasolio, quella previsto dalla UE. Dovessero trovare conferma questi numeri, sarebbe un vero colpo al portafoglio del consumatore.

Chiara Rainis

Recent Posts

Leclerc si lancia in una nuova avventura con la Ferrari: impegno “lontano” dalla F1

Charles Leclerc è pronto per il GP di Miami, ma nel frattempo è stato annunciato…

10 ore ago

BMW R 1300 RT fa la storia: tutti l’aspettavano, ha una tecnologia unica

La Gran Turismo tedesca più tecnologica di sempre ha un motore molto potente. I dettagli…

13 ore ago

Che batosta per l’elettrico: BMW blocca la produzione

La BMW ha deciso di puntare su una gamma ampia e variegata, ma ora per…

19 ore ago

Alfa Romeo senza sosta: la crescita sul mercato è inarrestabile

L'Alfa Romeo è un marchio iconico e che ora ha trovato una svolta sul mercato…

21 ore ago

Cosa beve Pogacar dopo la corsa: la bevanda rigenerante che lo fa volare sui pedali

Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…

1 giorno ago

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

2 giorni ago