Ferrari%2C+rivelato+il+nuovo+motore%3A+sar%C3%A0+in+tutte+le+nuove+auto+di+Maranello
bicizenit
/2024/06/21/ferrari-rivelato-il-nuovo-motore-sara-in-tutte-le-nuove-auto-di-maranello/amp/
Mobilità

Ferrari, rivelato il nuovo motore: sarà in tutte le nuove auto di Maranello

Published by
Christian Camberini

Grande novità in casa Ferrari per quanto riguarda il motore da prendere in considerazione per le vetture del futuro.

La Ferrari è un’azienda di straordinario valore, e a dirlo ci pensa la storia stessa del marchio italiano con sede a Maranello, che nel corso del tempo ha letteralmente costruito un impero basato sul settore dell’automobile.

Ferrari, ecco le news sul motore (bicizen.it)

Oltre alle splendide e iconiche vetture vendute commercialmente fin dalla seconda metà del ventesimo secolo, non si possono dimenticare gli speciali successi sportivi, che hanno contribuito anch’essi a rendere ancora più grande la leggenda del cavallino rampante.

Per quanto riguarda il futuro delle quattro ruote e relativo utilizzo del motore, comunque, la rossa pare avere decisamente le idee chiare. A dimostrare quanto stiamo scrivendo ci ha pensato il brand modenese, che ha già specificato che tale alimentazione non mancherà neanche per sbaglio sulle autovetture che verranno.

Ferrari, sì a questo motore: la decisione non lascia spazio a dubbi

Ferrari e il motore V12, una storia di un binomio passionale, speciale, indimenticabile e destinata a rimanere intatta nel futuro prossimo. A rivelarlo ci ha pensato niente poco di meno che Emanuele Carando, direttore marketing dell’azienda, che in un’intervista a Car Expert ha precisato che “Ferrari continuerà a produrre motori V12 aspirati fino a quando la legge glielo consentirà”. Dichiarazioni, queste, che sicuramente faranno a dir poco felici milioni e milioni di appassionati della rossa sparsi un po’ in tutto il globo.

Ferrari, presa la decisione sul motore (bicizen.it)

In ogni caso, Carando ha anche dichiarato che la sua speranza è che le nuove norme anti emissioni inquinanti consentano a produttori come Ferrari di sviluppare motori che siano in grado di funzionare con tanto di carburante sintetico. Forse, almeno per un momento, è bene frenare i più che facili e ardenti entusiasmi. Queste dichiarazioni, che come dicevamo sicuramente incentivano i V12 aspirati a una presenza fissa sulle vetture della rossa anche nei prossimi anni, di sicuro non si traducono in un dietrofront per i piani Ferrari del futuro.

Il cavallino rampante ha la chiara intenzione di vendere il primo modello interamente elettrico della sua storia nel 2025. Di qui in avanti, poi, la società in questione cercherà di produrre sempre meno auto alimentate da un motore termico puro. Entro il 2030, dovrebbero essere soltanto il 20% delle vendite totali, mentre il resto della torta andrà alle ibride (40%) ed elettriche (40%). Insomma, la strategia del marchio italiano è chiara. In ogni caso, nel breve periodo nessuno ha di che preoccuparsi: per chi se ne può permettere una, ci sarà ancora modo di godersi una fiammante Ferrari dotata di V12 aspirato.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Che batosta per l’elettrico: BMW blocca la produzione

La BMW ha deciso di puntare su una gamma ampia e variegata, ma ora per…

3 ore ago

Alfa Romeo senza sosta: la crescita sul mercato è inarrestabile

L'Alfa Romeo è un marchio iconico e che ora ha trovato una svolta sul mercato…

5 ore ago

Cosa beve Pogacar dopo la corsa: la bevanda rigenerante che lo fa volare sui pedali

Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…

18 ore ago

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

21 ore ago

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

1 giorno ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

1 giorno ago