Citroen arriva in Italia con un nuovo SUV. Il prezzo è davvero allettante e ora la Dacia Duster è nei guai.
Traballa la leadership di Dacia nel campo degli Sport Utility Vehicle a costo contenuto. Il costruttore romeno è infatti insidiato da Citroen che, con il suo nuovo modello lancia il guanto di sfida direttamente alla popolarissima Duster. Fresco di presentazione a Parigi il SUV francese alza dunque l’asticella su più fronti, quello appunto che riguarda il posizionamento sul mercato, e quello più pratico legato alla proposta stessa, a partire da forme in netta discontinuità con il passato. Nello specifico sono sparite le linee tonde e fluide, a favore di profili più squadrati e geometrici; spiccano in particolare il cofano alto e orizzontale, come gli ampi parafanghi.
Lunga 4,39 metri, larga 1,79 e alta 1,66 metri, è stata realizzata in due versioni: da cinque e sette posti; l’abitabilità è ottima e grazie al passo di 2,67 metri è possibile godere di una buona capacità di carico che parte da 460 litri con i sedili in posizione. Basata sulla piattaforma di Stellantis Smart Car, ha tra i più di forza un importante ventaglio di motorizzazioni, ovvero benzina, elettrico e ibrido.
A muovere la Citroen C3 Aircross nella declinazione mista carburante/elettrico sono un propulsore Puretech 1.2 litri da tre cilindri e 136 cv e uno da 28 cv con batteria al litio da 48 volt, mentre la trasmissione è automatica a doppia frizione elettrificata e-CDT.
La full electric invece, propone una unità da 113 cv combinata con un accumulatore al litio-ferro-fosfato da 44 kWh. Attualmente ha un’autonomia di 300 km, ma per il 2025 è previsto un aggiornamento che la farà salire a 400. Se si utilizza la ricarica a corrente continua il passaggio dal 20 all’80% dell’energia si compie in appena 26 minuti, altrimenti se si usa la corrente alternata si va da circa tre ore a poco più di quattro, a seconda dei kW disponibili. Chi preferisce mantenersi sul tradizionale il Puretech turbo benzina eroga 100 cv e dispone di una trasmissione manuale a sei rapporti di classe Euro 7.
Aprendo le portiere troviamo un ambiente ben curato, con informazioni relative all’euro essenziali proiettate su un head-up display, mentre lo schermo per l’infotainment è da 10,25 pollici e non manca la connettività con Android Auto ed Apple CarPlay. Il costo? Si parte da 18.790 per arrivare a circa 30mila euro. Per tornare alla comparazione iniziale la Duster viene 17.900 euro.
Una nuova Maserati ha già ottenuto un gran successo sul web, un modello che potrebbe…
La Lancia pianifica di lanciare una nuova generazione di Delta. Un nuovo render ha svelato…
L'accordo siglato da ENEL permetterà agli italiani di spendere molto meno, con ricadute positive su…
Ora in Cina hanno capito che la chiave è offrire anche vetture sicure e super…
Joan Mir, Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia, Jorge Martin si sarebbero laureati campioni del mondo in…
Le novità in casa Triumph sono sempre dietro l'angolo e ora la gamma diventa sempre…