Citroen arriva in Italia con un nuovo SUV. Il prezzo è davvero allettante e ora la Dacia Duster è nei guai.
Traballa la leadership di Dacia nel campo degli Sport Utility Vehicle a costo contenuto. Il costruttore romeno è infatti insidiato da Citroen che, con il suo nuovo modello lancia il guanto di sfida direttamente alla popolarissima Duster. Fresco di presentazione a Parigi il SUV francese alza dunque l’asticella su più fronti, quello appunto che riguarda il posizionamento sul mercato, e quello più pratico legato alla proposta stessa, a partire da forme in netta discontinuità con il passato. Nello specifico sono sparite le linee tonde e fluide, a favore di profili più squadrati e geometrici; spiccano in particolare il cofano alto e orizzontale, come gli ampi parafanghi.
Lunga 4,39 metri, larga 1,79 e alta 1,66 metri, è stata realizzata in due versioni: da cinque e sette posti; l’abitabilità è ottima e grazie al passo di 2,67 metri è possibile godere di una buona capacità di carico che parte da 460 litri con i sedili in posizione. Basata sulla piattaforma di Stellantis Smart Car, ha tra i più di forza un importante ventaglio di motorizzazioni, ovvero benzina, elettrico e ibrido.
A muovere la Citroen C3 Aircross nella declinazione mista carburante/elettrico sono un propulsore Puretech 1.2 litri da tre cilindri e 136 cv e uno da 28 cv con batteria al litio da 48 volt, mentre la trasmissione è automatica a doppia frizione elettrificata e-CDT.
La full electric invece, propone una unità da 113 cv combinata con un accumulatore al litio-ferro-fosfato da 44 kWh. Attualmente ha un’autonomia di 300 km, ma per il 2025 è previsto un aggiornamento che la farà salire a 400. Se si utilizza la ricarica a corrente continua il passaggio dal 20 all’80% dell’energia si compie in appena 26 minuti, altrimenti se si usa la corrente alternata si va da circa tre ore a poco più di quattro, a seconda dei kW disponibili. Chi preferisce mantenersi sul tradizionale il Puretech turbo benzina eroga 100 cv e dispone di una trasmissione manuale a sei rapporti di classe Euro 7.
Aprendo le portiere troviamo un ambiente ben curato, con informazioni relative all’euro essenziali proiettate su un head-up display, mentre lo schermo per l’infotainment è da 10,25 pollici e non manca la connettività con Android Auto ed Apple CarPlay. Il costo? Si parte da 18.790 per arrivare a circa 30mila euro. Per tornare alla comparazione iniziale la Duster viene 17.900 euro.
Riparare un'auto al giorno d'oggi costa molto più rispetto ad un anno fa, ed oggi…
Per ben due gare di fila, tra Le Mans e Silverstone, la Ducati non è…
Parole durissime che sanno di bocciatura completa per Hamilton e la Ferrari in questa stagione.…
Uno spettacolo di tecnologia ed estetica questa bici, che infatti costa più di un'auto. Ecco…
I modelli di moto in sconto extra in questo periodo sono in costante aumento, e…
Nei test di Aragon la Casa di Noale ha svelato nuovi componenti tecnici che potrebbe…