Hai+mai+buttato+un+fazzoletto+dal+finestrino%3F+Rischi+davvero+molto+e+non+lo+sai
bicizenit
/2024/06/26/hai-mai-buttato-un-fazzoletto-dal-finestrino-rischi-davvero-molto-e-non-lo-sai/amp/
Mobilità

Hai mai buttato un fazzoletto dal finestrino? Rischi davvero molto e non lo sai

Published by
Matteo Fantozzi

Buttare un fazzoletto dal finestrino, purtroppo, è una cosa tipica che accade nelle nostre città. Ma può portare a delle sanzioni pecuniarie? I rischi sono davvero alti.

Sono state raddoppiate le sanzioni di chi getta dall’automobile in movimento alcuni oggetti, ma andiamo a vedere tutto più da vicino.

Gettare qualcosa dal finestrino, cosa rischi? (Bicizen.it)

Come spesso vi sottolineiamo è molto importante capire che il buon senso rappresenta qualcosa di importantissimo quando ci muoviamo per le strade. Evitate di fare delle cose che eventualmente possono creare dei danni o dei problemi alle persone che vi circondano e alle altre macchine. Gettare qualcosa dal finestrino può infatti generare incidenti, preoccupazione e problemi di vario genere.

Inoltre è qualcosa che ha un impatto ambientale negativo. Va specificato infatti che spesso si getta qualcosa di plastica non biodegradabile e il rischio è davvero che ci vogliano decenni per essere smaltito o peggio ancora potrebbe essere ingurgitato da qualche animale selvatico provocandone la morte.

Al di là di queste scelte che sono etiche e morali, ma molto importanti, va specificato che ci sono anche degli spunti molto importanti in merito dal punto di vista puramente pecuniario con possibili sanzioni e multe davvero molto salate. Ma andiamo a vedere cosa dice la legge.

Rischi di buttare qualcosa dal finestrino

Per il buttare qualcosa dal finestrino il Codice utilizza un termine che non tutti conoscono, l’articolo 15 specifica:Insozzare la strada o le sue pertinenze gettando rifiuti o oggetti dal veicolo in sosta o in movimento“. Ma cosa si rischia?

Gettato dall’auto (Bicizen.it)

Il gesto va punito con una sanzione amministrativa da 26 a 102 euro e con quella accessoria e cioè di dover andare a ripristinare l’area a proprie spese. La conversione in legge del decreto Infrastrutture ha però cambiato qualcosa con la spesa minima che è decisamente diventata più pesante, raddoppiata da 26 a 52 euro.

Non ci sono grandi differenze rispetto al fatto se si vanno a gettare oggetti se la macchina è in corsa o se è in sosta. Se questi gesti vanno a sportare strada e pertinenze la multa era tra i 108 e i 433 euro e ora è salita col minimo raddoppiato, anche in questo senso, a 216 euro.

Difficile essere fermati per una sanzione del genere, solitamente vi arriverà a casa quando qualcuno andrà a prendere il vostro numero di targa proprio dalle forze dell’ordine. Insomma evitate di compiere un gesto che oltre a costarvi economicamente è incivile e a volte anche molto pericoloso.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Leclerc si lancia in una nuova avventura con la Ferrari: impegno “lontano” dalla F1

Charles Leclerc è pronto per il GP di Miami, ma nel frattempo è stato annunciato…

5 ore ago

BMW R 1300 RT fa la storia: tutti l’aspettavano, ha una tecnologia unica

La Gran Turismo tedesca più tecnologica di sempre ha un motore molto potente. I dettagli…

8 ore ago

Che batosta per l’elettrico: BMW blocca la produzione

La BMW ha deciso di puntare su una gamma ampia e variegata, ma ora per…

14 ore ago

Alfa Romeo senza sosta: la crescita sul mercato è inarrestabile

L'Alfa Romeo è un marchio iconico e che ora ha trovato una svolta sul mercato…

16 ore ago

Cosa beve Pogacar dopo la corsa: la bevanda rigenerante che lo fa volare sui pedali

Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…

1 giorno ago

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

1 giorno ago