Telepass, stai attento: potresti avere brutte sorprese. Se non lo fai rischi di dover pagare una penale salatissima.
Telepass è uno dei servizi più utilizzati dagli automobilisti italiani. Grazie ad un’applicazione e ad un semplice dispositivo, è possibile pagare in automatico il pedaggio autostradale evitando le lunghe code al casello e perdite di tempo durante il viaggio. Non solo, sono numerose le agevolazioni garantite dall’azienda: dai posteggi a pagamento ad alcune ZTL nelle zone coperte dal servizio. Tutto questo, ovviamente è garantito grazie ad un abbonamento mensile che il cliente deve stipulare qualora intenda avvalersi del sistema.
Attualmente, il canone mensile è di 3,90 euro per quanto riguarda l’abbonamento standard, e di 4,90 euro per quanto riguarda Telepass Plus. La cifra dell’abbonamento è recentemente aumentata, e proprio questo ha scatenato non poche polemiche tra gli automobilisti. Proprio in virtù di questa decisione, l’azienda ha garantito ai clienti la possibilità di chiudere il contratto senza costi aggiuntivi entro il 30 Giugno. Ma cosa succede dopo questa scadenza? Sono in molti a domandarsi se dal 1 Luglio chi intende disdire Telepass debba pagare una penale.
Secondo quanto riportato dal portale auto.everyeye, la disdetta del servizio Telepass continuerà ad essere gratuita anche una volta passata la scadenza. Si potrà dunque cessare il contratto in qualsiasi momento senza alcun esborso. Solo, però, ad una condizione. Per poter usufruire del sistema di pagamento automatico infatti ai clienti viene dato un apposito dispositivo, che va necessariamente restituito una volta chiuso il proprio abbonamento. Qualora non si provvedesse nei tempi stabiliti, allora l’azienda sanzionerebbe l’automobilista con una penale di 25,82 euro per ogni dispositivo non riconsegnato.
Se non volete pagare la vostra disdetta, dunque, vi basterà riconsegnare il vostro dispositivo Telepass presso uno dei punti dell’azienda (Telepass Store, Telepass Point, Centro Servizi Telepass) entro la scadenza. In questo momento, il periodo entro cui restituire il dispositivo è di sei mesi, ed è stato recentemente allungato per via degli rincari citati in precedenza, in precedenza però la durata prevista era di 20 giorni. Non è dato sapere se dal 1 Luglio anche la regola sulle tempistiche della riconsegna tornerà ad essere la medesima, è bene dunque accertarsi, qualora fosse stata comunicata la disdetta, di quale siano gli effettivi tempi entro cui va restituito il dispositivo Telepass per non incappare nella penale.
La nuova Porsche Panamera si prepara per un restyling mirato, con piccoli ritocchi esterni e…
Sempre più cittadini vogliono acquistare le eBike, ma ora parte una clamorosa rivoluzione. Non è…
The Rock è un simbolo statunitense, ma ora il suo cuore batte per il Vecchio…
L'estate sta finendo e per prepararsi all'autunno in moto serve la giacca perfetta. Ormai siamo…
Una nuova Maserati ha già ottenuto un gran successo sul web, un modello che potrebbe…
La Lancia pianifica di lanciare una nuova generazione di Delta. Un nuovo render ha svelato…