Addio+colonnina%2C+arriva+il+bonus+pi%C3%B9+atteso%3A+ricaricare+a+casa+coster%C3%A0+pochissimo
bicizenit
/2024/07/04/addio-colonnina-arriva-il-bonus-piu-atteso-ricaricare-a-casa-costera-pochissimo/amp/
Mobilità

Addio colonnina, arriva il bonus più atteso: ricaricare a casa costerà pochissimo

Published by
Francesco Domenighini

Grandi novità nel mondo delle auto elettriche, con il cambiamento che riguarda le colonnine che può stravolgere tutto.

Le auto elettriche stanno diventando popolari e soprattutto molto richieste, soprattutto per quanto concerne la mobilità interna. Sono tantissimi coloro che sono alla ricerca di un veicolo a impatto zero, considerando come questi permetta di non impattare l’ambiente e soprattutto garantisca una serie di benefici di vario genere anche di natura economica.

Addio colonnina (bicizen.it)

Uno degli aspetti che sta però limitando la richiesta di questi modelli in giro per il mondo è il limite della colonnine. Queste infatti comportano tantissimi minuti persi per poter effettuare la ricarica al 100%, con gli automobilisti che si trovano così costretti a dover attendere moltissimo in questi casi, con i viaggi che si allungano sensibilmente, visto come anche l’autonomia non sia elevatissima.

Le colonnine dunque dovrebbero essere molto più frequenti in tutta Italia, con il rifornimento che diventa necessario attuarlo quando si è in casa. Per questa evenienza c’è una soluzione, considerando infatti come vi è modo di poter montare le colonnine direttamente nella propria abitazione, con il Governo che viene incontro ai cittadini.

Bonus per la colonnina: ecco come sfruttarla

Dall’8 luglio alle ore 12 inizia ufficialmente quello che è stato ribattezzato come “bonus colonnine domestiche”, con il Governo che permetterà così ai cittadini di poter risparmiare e non poco per l’installazione di questi strumenti di ricarica. Si tratta di un’iniziativa portata avanti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con questi che ha stanziato la bellezza di ben 20 milioni di Euro.

Bonus per la ricarica (Ansa – bicizen.it)

Non si tratta però solo di un’iniziativa che permetterà a chi deve installare la colonnina di usufruire del bonus, ma si tratta anche di un’operazione retroattiva, considerando come saranno accolte le richieste anche di chi ha installato questo dispositivo dall’1 gennaio 2024. I contributi a livello statale permettono così di coprire complessivamente l‘80% del prezzo di acquisto e l’installazione delle strutture.

Attenzione a non esagerare con le spese, perché la copertura dell’80% è comunque sempre limitata a un massimale. Infatti, nel caso in cui si fosse un privato, non si potrebbe andare oltre a una richiesta di 1500 Euro, mentre per quanto concerne i condomini, in questo caso si andrebbe a un totale di 8000 Euro. Per poter essere tenuti in considerazione per il bonus, che durerà fino all’esaurimento dei fondi, si dovrà effettuare la richiesta all’interno della piattaforma del Ministero a partire dalle ore 12 dell’8 luglio 2024.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Cosa beve Pogacar dopo la corsa: la bevanda rigenerante che lo fa volare sui pedali

Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…

6 ore ago

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

9 ore ago

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

15 ore ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

17 ore ago

Dalla Cina arriva un nuovo brand premium che segnerà la fine della Maserati

Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…

1 giorno ago

Questo monopattino va più veloce di un’auto: mai visto nulla del genere

I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi…

1 giorno ago