Patente%2C+via+al+test+finale%3A+scordatevi+la+tessera%2C+nei+prossimi+mesi+diventer%C3%A0+cos%C3%AC
bicizenit
/2024/07/05/patente-via-al-test-finale-scordatevi-la-tessera-nei-prossimi-mesi-diventera-cosi/amp/
Curiosità

Patente, via al test finale: scordatevi la tessera, nei prossimi mesi diventerà così

Published by
Francesco Domenighini

Pronti grandi cambiamenti nel mondo della mobilità, con il documento della patente che è destinato a essere superato.

La patente è uno dei documenti più importanti e sicuramente quello maggiormente atteso dai giovani che non vedono l’ora di averlo per poter finalmente iniziare a muoversi in modo indipendente con la propria auto. Un grande passo verso il mondo adulto, con i 18 anni che sono una tappa fondamentale.

Addio al documento della patente (bicizen.it)

La mobilità inoltre sta subendo una serie di incredibili cambiamenti, tanto è vero che si sta cercando di creare una linea comune europea per quanto concerne l’uso di questo documento. Questa potrebbe essere una grande notizia per i giovani italiani, in quanto l’età per poter iniziare il corso della patente scenderebbe a 17 anni.

Per passare naturalmente sarà sempre necessario superare un doppio test, con il primo che sarà di natura teorica, perché il Codice della Strada deve essere conosciuto, e il secondo di tipo pratico. Attenzione però, perché quando si va in strada è necessario avere sempre con sé la propria patente, pena una multa salata. Questa infatti andrebbe da un minimo di 42 fino a un massimo di 173 Euro, ma ora c’è un metodo pratico e veloce per evitare questi rischi.

Nasce IT Wallet: ecco il portadocumenti digitale

Una delle più grandi innovazioni del prossimo futuro è quello legato all’utilizzo di IT Wallet. Quest’ultimo è considerato a tutti gli effetti come un portafoglio digitale nel quale sarà possibile inserire al proprio interno tutti i vari documenti, tra cui anche la patente, in modo tale da averla sempre con sé e non dimenticarsela mai.

IT Wallet (Twitter – bicizen.it)

Il progetto porterà a rendere completo il suo utilizzo solo dall’inizio del 2025, ma luglio è il primo passaggio fondamentale. Infatti sarà proprio questo il mese nel quale si avrà modo di portare avanti i primi test, con questi che inizieranno il 15 luglio, con IT Waller che sarà inserito all’interno dell’App Io. Scatterà poi una seconda fase di esperimenti, con questa che partirà da settembre del 2024, per arrivare così quanto più pronti possibili alla grande rivoluzione.


Vi è grande attesa anche da parte della politica italiano per il lancio di IT Wallet, un metodo eccellente per dimostrare come anche il Belpaese abbia intenzione di essere al passo con i tempi e migliorarsi da un punto di vista tecnologico. Ora non bisogna far altro che attendere e capire come avverranno i perfezionamenti di questo eccellente sistema.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Che batosta per l’elettrico: BMW blocca la produzione

La BMW ha deciso di puntare su una gamma ampia e variegata, ma ora per…

1 ora ago

Alfa Romeo senza sosta: la crescita sul mercato è inarrestabile

L'Alfa Romeo è un marchio iconico e che ora ha trovato una svolta sul mercato…

3 ore ago

Cosa beve Pogacar dopo la corsa: la bevanda rigenerante che lo fa volare sui pedali

Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…

16 ore ago

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

19 ore ago

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

1 giorno ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

1 giorno ago