Elettrico%2C+diesel+e+benzina+sono+gi%C3%A0+il+passato%3A+Yamaha+fa+partire+una+rivoluzione+epocale
bicizenit
/2024/07/19/elettrico-diesel-e-benzina-sono-gia-il-passato-yamaha-fa-partire-una-rivoluzione-epocale/amp/
Categories: News

Elettrico, diesel e benzina sono già il passato: Yamaha fa partire una rivoluzione epocale

Published by
Antonio Pinter

Una svolta tecnologica firmata Yamaha  porta una ventata di novità nel mondo dei motori e promette di ridefinire il futuro della mobilità sostenibile. Non è detto che l’elettrico sia davvero il futuro.

Nel panorama sempre più competitivo della mobilità a basso impatto ambientale, una notizia scuote il settore automobilistico. Yamaha Motor, ha deciso di prendere una strada inaspettata, che mette in discussione tutto il futuro della mobilità come l’avevamo pensato.  Questa mossa audace non solo sfida le aspettative del mercato, ma promette di rivoluzionare completamente il concetto di veicolo ecologico. 

 

Yamaha e il suo salto tecnologico – bicizen.it

Mentre il mondo sembra concentrarsi sulle batterie e sui motori elettrici, Yamaha ha scelto di esplorare un’alternativa che potrebbe presto rendere obsolete le attuali soluzioni considerate all’avanguardia.

La novità introdotta da Yamaha non si limita a offrire prestazioni paragonabili ai motori convenzionali, ma promette di superarle, il tutto senza compromettere l’obiettivo di una mobilità veramente sostenibile. Questa innovazione potrebbe rappresentare la soluzione tanto attesa per unire le esigenze di potenza e prestazioni con quelle di rispetto ambientale.

Il segreto del nuovo motore rivoluzionario di Yamaha

Yamaha ha preso una via interessantissima con un motore ad idrogeno capace di sviluppare una quantità di cavalli impressionante. Questo propulsore non solo promette prestazioni eccezionali, ma lo fa senza rilasciare emissioni nocive nell’ambiente, espellendo quasi esclusivamente vapore acqueo.

Il V8 a idrogeno Yamaha – Bicizen.it

Si tratta di un motore V8 da 5 litri, progettato come variante per la lussuosa Lexus RC F. Per raggiungere queste prestazioni straordinarie, gli ingegneri Yamaha hanno apportato modifiche significative a componenti cruciali come iniettori, testate e collettori di aspirazione. Il risultato è un propulsore capace di erogare 450 cavalli a 6.800 giri/min e una coppia di 540 Nm a 3.600 giri/min.

Questa tecnologia rappresenta il culmine di cinque anni di ricerca e sviluppo nel campo dei motori ad idrogeno da parte di Yamaha. La collaborazione con Toyota Motor Corporation ha giocato un ruolo fondamentale. L’utilizzo dell’idrogeno come combustibile offre vantaggi significativi in termini di sostenibilità ambientale. Ma è cruciale distinguere la fonte dell’idrogeno stesso, che può essere “nero” e “verde”, con impatti ambientali molto diversi. L’idrogeno verde, prodotto attraverso processi sostenibili, rappresenta la vera chiave per una mobilità completamente ecologica.

Il progetto Yamaha si inserisce in un contesto più ampio di collaborazione tra i principali attori dell’industria automobilistica giapponese. Nel 2021, infatti, è stata creata una partnership strategica che include, oltre a Yamaha e Toyota, anche Kawasaki Heavy Industries, Subaru Corporation e Mazda Motor. 

Purtroppo, l’adozione di questa tecnologia in paesi come l’Italia è attualmente limitata dalla scarsità di infrastrutture per la distribuzione dell’idrogeno, un ostacolo che dovrà essere superato per dare alla sostenibilità una nuova strada.

Antonio Pinter

Recent Posts

Che batosta per l’elettrico: BMW blocca la produzione

La BMW ha deciso di puntare su una gamma ampia e variegata, ma ora per…

4 ore ago

Alfa Romeo senza sosta: la crescita sul mercato è inarrestabile

L'Alfa Romeo è un marchio iconico e che ora ha trovato una svolta sul mercato…

6 ore ago

Cosa beve Pogacar dopo la corsa: la bevanda rigenerante che lo fa volare sui pedali

Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…

19 ore ago

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

22 ore ago

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

1 giorno ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

1 giorno ago