Ha+fatto+sognare+milioni+di+automobilisti+e+ora+non+la+vedremo+pi%C3%B9%3A+addio+dolorosissimo+alla+mitica+coup%C3%A9
bicizenit
/2024/07/22/ha-fatto-sognare-milioni-di-automobilisti-e-ora-non-la-vedremo-piu-addio-dolorosissimo-alla-mitica-coupe/amp/
Curiosità

Ha fatto sognare milioni di automobilisti e ora non la vedremo più: addio dolorosissimo alla mitica coupé

Published by
Chiara Rainis

Addio alla mitica coupé, d’ora in avanti non la vedremo più. Fuori produzione il modello che ha fatto sognare milioni di automobilisti.

L’automotive è in costante evoluzione a causa delle normative sempre più stringenti in merito alle emissioni nocive e alla sicurezza. Un esempio ce lo ha offerto il provvedimento entrato in vigore lo scorso 7 luglio circa l’omologazione dei soli mezzi dotati di ADAS come la scatola nera, la frenata automatica d’emergenza e gli avvisi di collisione.

Addio alla mitica coupé (Audi) – Bicizen

In altri casi, invece, l’uscita di scena di modelli storici è dovuta alla mera trasformazione delle esigenze dei fruitori, per cui oggi sempre più spesso si va a caccia di SUV o vetture compatte dal buono spazio interno e da una grande solidità strutturale, a scapito degli altri segmenti.

Audi dà l’addio a cabrio e coupé, non ci saranno più sul mercato

In tal senso anche un colosso come Audi ha dovuto agire di conseguenza ed eliminare dal suo listino vetture in passato molto amate, ma ormai non più in linea con le tendenze presenti. Così, dopo il saluto alla TT Roadster e alla R8, d’ora in avanti non vedremo più nemmeno la A5 Cabrio  e coupé. La motivazione? L’interesse degli utenti per veicoli pratici e non più complessi da utilizzare con i due porte.

Audi A5 Coupé e cabrio non saranno più sul mercato (Audi) – Bicizen.it

Il modello era prodotto dal 2007 in versione coupé e dal 2009 anche cabrio e berlina fastback a cinque porte, e realizzato sulla piattaforma MLB, con motore anteriore inserito in modo longitudinale, come successivamente accadrà sulla Audi A4. La sua innovazione principale stava nelle dimensioni, medie, mentre a livello costruttivo è interessante notare come la prima generazione sia stata realizzata in due stabilimenti differenti, diversamente della coupé e della berlina, nate a Ingolstadt e dalle ultime cabrio figlie della fabbrica di Neckarsulm.

Cosa aspettarsi dunque dalla nuova generazione? Sicuramente qualcosa di diametralmente opposto da ciò che abbiamo visto finora. Sappiamo con certezza che i volumi continueranno ad essere da media, ma che la motorizzazione sarà elettrica. E’ chiaro dunque che il cliente di riferimento sarà diverso. Rischio estremo o ben ponderato da parte del costruttore tedesco è presto per dirlo. Di sicuro anche in questa prima metà di 2024 questo modella da 4,71 metri venduto a circa 50mila euro stava riscuotendo un discreto successo, tanto da raggiungere le 5.882 immatricolazioni in patria, di cui 2.209 con il tetto apribile in tela.

Chiara Rainis

Recent Posts

La Maserati e quel modello che tutti sognano: è un capolavoro assoluto, il progetto conquista il web (FOTO)

Una nuova Maserati ha già ottenuto un gran successo sul web, un modello che potrebbe…

1 settimana ago

Nuova Lancia Delta, è come quella del ’79: il progetto piazzato sul web è una vera bomba e piace a tutti (FOTO)

La Lancia pianifica di lanciare una nuova generazione di Delta. Un nuovo render ha svelato…

2 settimane ago

Enel, la notizia fa gioire gli italiani: ora si pagherà molto meno

L'accordo siglato da ENEL permetterà agli italiani di spendere molto meno, con ricadute positive su…

2 settimane ago

Dalla Cina il SUV dalla super garanzia: ha una tecnologia mai vista e uno stile tutto nuovo

Ora in Cina hanno capito che la chiave è offrire anche vetture sicure e super…

3 settimane ago

MotoGP, l’infortunio di Marc Marquez che ha fatto sognare Bagnaia: svelata la verità

Joan Mir, Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia, Jorge Martin si sarebbero laureati campioni del mondo in…

4 settimane ago

Triumph ora cambia tutto: la gamma mai così ricca

Le novità in casa Triumph sono sempre dietro l'angolo e ora la gamma diventa sempre…

4 settimane ago