Turbo+e+grinta%3A+tutti+hanno+dimenticato+queste+Fiat%2C+ma+dominavano+il+mercato+negli+anni+%26%238217%3B80+e+%26%238217%3B90
bicizenit
/2024/07/24/turbo-e-grinta-tutti-hanno-dimenticato-queste-fiat-ma-dominavano-il-mercato-negli-anni-80-e-90/amp/
Curiosità

Turbo e grinta: tutti hanno dimenticato queste Fiat, ma dominavano il mercato negli anni ’80 e ’90

Published by
Flavio Coppola

Un tuffo nel passato per riassaporare il gusto di un’epoca passata fatta di turbo in cui anche Fiat produceva grintose belve stradali

C’era una volta in un continente chiamato Europa, a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, una moda che coinvolgeva molte delle case automobilistiche più blasonate. Si sfidavano non solo a colpi di novità tecnologiche o comfort di guida, ma anche sul fronte delle prestazioni dure e pure e lo facevano grazie all’adozione dei nuovi turbo che venivano applicati a qualsiasi motore aspirato che passasse loro tra le mani.

Le mitiche Fiat Turbo degli anni 80 e 90 (canva.com) – bicizen.it

Il successo dei turbo fu eclatante: permise di offrire alte prestazioni, una volta esclusivo appannaggio delle vetture di categoria superiore, a vetture più compatte ed economiche. Ciò permise di poter avvicinare al mondo delle auto sportive un numero maggiore di appassionati, che altrimenti non si sarebbero mai potuti permettere certe prestazioni. Tra le varie case automobilistiche che adottarono le turbine sulle proprie vetture si annovera anche la Fiat, la quale sfornò alcuni modelli che in breve tempo entrarono di diritto nell’olimpo dell’automobilismo nostrano.

Sua maestà la Fiat Uno Turbo

Questa tipologia di automobili venne rapidamente soprannominata come bare volanti”, per via delle dimensioni compatte, del peso piuma e delle prestazioni elevate, il tutto accompagnato dagli scarsissimi standard di sicurezza garantiti all’epoca. Infatti, la potenza era abbondante, e la tecnologia collegata alla sicurezza era veramente minima se non assente. Niente ABS, ESP, o altra diavoleria elettronica, per non parlare dell’assenza di air bag o cellule di sicurezza progettate per tutelare i passeggeri in caso di collisione.

La regina delle turbo anni 80 è la Uno Turbo (fcaheritage.com) – bicizen.it

Solo tanta, tanta potenza che veniva sprigionata brutalmente tutta insieme una volta che l’infinito turbolag terminasse e l’aria potesse entrare liberamente nel motore. Una grinta a cui oggi non siamo più abituati, anche con cavallerie decisamente superiori. Tra i vari modelli più iconici che ricordiamo con piacere, ma anche con un briciolo di nostalgia, trovano spazio certamente la Renault Supercinque GT Turbo, la Autobianchi Y10 Turbo, la Ford Fiesta RS Turbo, la Volkswagen Polo G40 o la Peugeot 205 GTi.

Ma la regina indiscussa di questa categoria ormai defunta di hot hatch è sicuramente la Fiat Uno Turbo i.e. Un’icona per gli appassionati della guida dura e pura che, grazie ai suoi 845 Kg di peso, una potenza di appena 105 CV e una coppia di soli 147 Nm permetteva di godere di un piacere di guida senza compromessi. La Uno andava davvero forte: superava i 200 Km/h e bruciava lo 0-100 Km/h in poco più di 8 secondi. Una sportiva per i parametri di quasi mezzo secolo fa.

Flavio Coppola

Recent Posts

MotoGP, elogio da brividi per Marc Marquez: oscurata anche la Ducati

Quando la Desmosedici è in difficoltà, è Marc Marquez a fare la differenza. Il pilota…

9 ore ago

MotoGP, il campione del mondo non molla la presa: nuovo rivale per Bagnaia?

Pecco Bagnaia sta vivendo una stagione ampiamente deludente e ora ritorna un rivale storico. La…

13 ore ago

Il braccio destro di Valentino Rossi fa un paragone assurdo: sentite cosa ha rivelato sul Dottore

C’era una volta in pista, in MotoGP, il binomio Uccio Salucci e Valentino Rossi. L’amico…

1 giorno ago

Sacrificio immenso per KTM: dopo tanti investimenti gettano la spugna

In KTM hanno deciso di rinunciare a un gioiello che aveva richiesto anni di progettazione.…

1 giorno ago

Arriva la Honda unica e inimitabile: il lancio avverrà nella gara dell’anno

Non mancano mai le novità in casa Honda, con questa che ora sta per lanciare…

2 giorni ago

Non è ancora finita per Ducati: pronto il colpaccio che fa tremare anche Marquez

La Ducati pensa anche al futuro delle proprie scuderie e ora si parla di un…

3 giorni ago