Addio+alle+cinture+di+sicurezza+in+auto%2C+ecco+come+fare%3A+basta+una+semplice+richiesta
bicizenit
/2024/07/26/addio-alle-cinture-di-sicurezza-in-auto-ecco-come-fare-basta-una-semplice-richiesta/amp/
Categories: News

Addio alle cinture di sicurezza in auto, ecco come fare: basta una semplice richiesta

Published by
Matteo Fantozzi

Quanti di voi hanno sempre pensato che la cintura sicurezza fosse una scocciatura? Oggi c’è un modo per muoversi senza e in totale legalità.

Vogliamo però prima introdurvi con attenzione quella che è la straordinaria importanza di uno strumento in grado di salvare la vita.

Come rinunciare alla cintura (Bicizen.it)

Quando siamo alla guida non sempre siamo noi a decidere cosa accadrà, perché sulle strade ci sono anche gli altri. La cintura di sicurezza è una tutela fondamentale che ci impedisce clamorosi traumi quando veniamo colpiti da un’altra auto. Una scelta dunque che vi consigliamo di mantenere per evitare problemi.

Sebbene molti la indossino solo per evitare multe, va specificato con grande attenzione che in realtà si tratta di un modo per stare tranquilli alla guida. Le auto di nuova generazione sono molto interessanti sotto questo punto di vista, perché qualora non indossassimo la cintura iniziano a suonare in maniera davvero irritante arrivando dunque a obbligarci al suo inserimento.

Insomma la cintura di sicurezza è fondamentale, e questo speriamo che l’abbiate capito, ma nonostante questo ci sono alcune categorie di persone che possono anche evitare di indossarla e possono farlo anche senza doversi trovare di fronte a nessun tipo di sanzione.

Addio alla cintura di sicurezza

Prima di svelarvi come è possibile dire addio alle cinture di sicurezza vogliamo ribadirvi ancora, se ce ne fosse bisogno, la loro importanza e la loro utilità una volta che ci troviamo a viaggiare a bordo della nostra autovettura.

È necessaria fare una richiesta per evitare di portare la cintura e questo è riservato a condizioni particolari come per esempio quella delle donne in stato di gravidanza, soprattutto se c’è una precisa indicazione da parte del ginecologo, perché l’eventuale uso della cinta in alcuni casi può essere davvero molto pericolosa.

Cintura di sicurezza come fare? (Bicizen.it)

Ci sono poi altre considerazioni da fare più in generale su chi è portatore di una certa patologia come l’obesità permagna, neostomie esterne, laparocele e molto altro. L’importante è che comunque ci sia una disposizione da parte di un medico che permette di realizzare un certificato in grado di evitare di prendere multa qualora si venisse fermati da parte delle forze dell’ordine.

In questo senso diventa dunque fondamentale impegnarsi per cercare di capire più da vicino le leggi e dunque non lasciarsi travolgere da interpretazioni che hanno poco senso. Questo perché, lo ricordiamo, la legge non ammette ignoranza e senza certificato anche chi è esentato dalla cinta di sicurezza sarà comunque multato.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Lamborghini, presentato un modello unico: avrà delle caratteristiche folli

Il binomio Sardegna – Lamborghini è sempre più stretto, dopo il lancio di una one-off…

19 ore ago

Royal Enfield sempre più estrema e anche elettrica: il test ad alta quota è impressionante

Ancora una volta è giunto il momento di ammirare la crescita della Royal Enfield, con…

23 ore ago

MotoGP, elogio da brividi per Marc Marquez: oscurata anche la Ducati

Quando la Desmosedici è in difficoltà, è Marc Marquez a fare la differenza. Il pilota…

2 giorni ago

MotoGP, il campione del mondo non molla la presa: nuovo rivale per Bagnaia?

Pecco Bagnaia sta vivendo una stagione ampiamente deludente e ora ritorna un rivale storico. La…

2 giorni ago

Il braccio destro di Valentino Rossi fa un paragone assurdo: sentite cosa ha rivelato sul Dottore

C’era una volta in pista, in MotoGP, il binomio Uccio Salucci e Valentino Rossi. L’amico…

3 giorni ago

Sacrificio immenso per KTM: dopo tanti investimenti gettano la spugna

In KTM hanno deciso di rinunciare a un gioiello che aveva richiesto anni di progettazione.…

3 giorni ago