E-bike+da+urlo%2C+queste+mandano+in+pensione+il+motorino%3A+sono+perfette+in+citt%C3%A0+e+su+qualsiasi+terreno
bicizenit
/2024/07/26/e-bike-da-urlo-queste-mandano-in-pensione-il-motorino-sono-perfette-in-citta-e-su-qualsiasi-terreno/amp/
Bici

E-bike da urlo, queste mandano in pensione il motorino: sono perfette in città e su qualsiasi terreno

Published by
Angelo Papi

Arriva la e-bike definitiva che può addirittura mandare in pensione il motorino visto il suo perfetto stile per giare in città comodamente e in modo sicuro

La diffusione delle biciclette elettriche anche in Italia è in rapido aumento e basta vedere questi rivoluzionari modelli per capirne il motivo. Ormai si possono ottenere gli stessi vantaggi di un motociclo ma ad un prezzo assai inferiore e senza spendere per il carburante.

Cambia tutto per il mondo delle bici elettriche (Bicizen – Pixabay)

 

La mobilità cittadina sta subendo dei cambiamenti importanti negli ultimi anni. Dalla pandemia di Covid-19, con i lockdown e gli spostamenti ridotti, si è innescato un meccanismo di innovazione e ammodernamento negli spostamenti urbani. Gli incentivi statali verso le soluzioni green hanno ovviamente aiutato ad optare per monopattini o bici elettriche, prima molto meno diffusi in Italia rispetto al resto d’Europa. Adesso nei principali centri del nostro paese ne vediamo sempre di più e molti sono destinati anche allo sharing, utilissimo per turisti e cittadini.

La bici alimentate a batteria sono diventate un vero cult e anche dal punto di vista stilistico hanno compiuto passi da gigante nell’ultimo intervallo temporale. Adesso si può avere a che fare con modelli che possono sostituire al 100% i normali scooter, consentendoci di spostarci ad impatto ambientale zero e senza pagare il carburante. Tra i vari marchi di e-bike che troviamo sul mercato oggi prendiamo in considerazione Torpado, che ha lanciato due nuove bici degne di nota.

Nuovi modelli Torpado, arrivano la Xanto R e la Hyper R: tutte le caratteristiche

La storica fabbrica di biciclette italiana, fondata a Padova nel 1895 ha stupito tutti durante l’ultima edizione dell’Eurobike 2024 con due nuovi modelli. Si tratta di Xanto e Hyper, denominati con una lettera R per certificare la nuova linea di design sulle elettrificate che caratterizza il marchio del cavallo alato.

Nuovissima bici elettrica davvero da urlo (Bicizen – Torpado.com)

 

Xanto R prende il nome proprio dalla mitologia classica, facendo riferimento al cavallo immortale di Achille. Subito da segnalare che si tratta di una e-MTB biammortizzata, con telaio in alluminio 6061, con finiture delle giunture che propongono un ‘effetto carbonio’. La batteria è da 720 Wh e si trova posizionata come i cavi nel tubo obliquo centrale, con un design che garantisce una perfetta comodità e un look pulito.

La Xanto R è disponibile in due configurazioni. La prima presenta un gruppo Shimano Deore 11 speed mix, con motore Shimano EP 801. La forcella RockShox New Psylo Air con 160 mm di escursione e perno passante BOOST. Mentre l’ammortizzatore posteriore è un RockShox Deluxe da 205 mm. La seconda versione monta un Gruppo Shimano Cues 6000 11 speed e un motore OLI Edge da 90 Nm. Le due versioni vengono rispettivamente 5.499 euro e 4.849 euro.

Per quanto riguarda la Hyper R possiamo invece dire che si tratta di una e-MTB hardtail. Molto leggera e performante è disponibile in tre taglie, due colorazioni, due configurazioni sempre con batteria da 720 Wh. La prima presenta un gruppo Shimano Deore 11 speed mix, ed è fornita del motore Shimano EP6 da 85 Nm. I prezzi sono di 3.499 euro per la prima tipologia e di 3.899 euro per la seconda.

Angelo Papi

Recent Posts

Alfa Romeo, torna lo storico modello: sarà un gioiello in grado di far emozionare i fan

L'Alfa Romeo lavora ad una gamma futura ricca di novità, ed anche di denominazioni storiche…

10 ore ago

Il colosso americano fallisce anche in Europa: meno turni, più tagli al personale

L’industria dell’automotive sembra piombata in una crisi economica da cui risulterà difficile riprendersi. Persino i…

2 giorni ago

Ducati è senza speranze: tutta colpa di Bagnaia

La Ducati sta dominando la MotoGP con Marquez, ma i problemi di Bagnaia continuano a…

3 giorni ago

Non si ferma il caos nell’automotive: tanti posti di lavoro a rischio, la situazione si fa nera

Un noto gruppo automobilistico sta facendo segnare risultati molto negativi, ed ora lo stop alla…

4 giorni ago

Ecco la risposta di Stellantis alla Cina: questo modello fa segnare un super risultato

Il gruppo Stellantis non vive un momento particolarmente felice, ma un investimento fatto tempo fa…

6 giorni ago

Limiti di velocità, tutto stravolto in Italia: la nuova velocità massima

Nuove norme sul fronte della velocità in Italia: cambia il limite massimo consentito, polemica tra…

7 giorni ago