Cambiare+l%26%238217%3Bauto+si+pu%C3%B2+fare%2C+ma+rischi+una+multa+salatissima%3A+il+motivo+non+%C3%A8+scontato
bicizenit
/2024/07/28/cambiare-lauto-si-puo-fare-ma-rischi-una-multa-salatissima-il-motivo-non-e-scontato/amp/
Mobilità

Cambiare l’auto si può fare, ma rischi una multa salatissima: il motivo non è scontato

Published by
Matteo Fantozzi

Molti decidono di cambiare colore all’automobile nonostante si tratti di un processo estremamente costoso. Questo permette un nuovo aspetto che a volte può costare una multa molto salata.

Il motivo non è per niente scontato e oggi vogliamo affrontarlo con voi per evitare che vi troviate di fronte a situazioni del genere.

Multa se cambi colore all’auto (Bicizen.it)

Oggi esistono diverse tecniche, più o meno efficaci, per cambiare colore alla nostra macchina. Quella più in voga, ma tra le più costose, è il wrapping che consiste nell’applicazione, su tutta la superficie esterna eccezion fatta per i vetri, di una gomma di colore differente. Questo processo ha bisogno di una precisione assoluta e di vari macchinari per evitare che nel momento in cui si incolla sulla superficie non si formino bolle d’aria, un po’ come banalmente può accadere quando cambiamo il vetro protettivo al nostro smartphone.

Ben diverso è il procedimento invece che si effettua con le PPF (Pellicole protettive colorate) che hanno una durata inferiore e un costo più misurato. Ormai la classica riverniciatura viene effettuata di meno, perché consapevoli che si tratti di un modo molto più lungo e più costoso e che può portare a lungo termine anche dei ritorni di fiamma del colore precedente. Senza dimenticare il dipping che però in Italia è poco diffuso.

Ma cosa ci porta alla multa?

Multa se rivernici l’auto in questo caso

I casi che ci possono portare a delle multe sono per la maggior parte legate al Wrapping. Infatti è vietato applicare pellicole colorate su dispositivi luminosi e sulla targa, sui finestrini e i parabrezza, dunque quando ci affidiamo a personale non preparato, magari per risparmiare, dobbiamo stare attenti che non vada a coprire tali settori col rischio di vederci poi recapitare una multa molto sostanziale.

Rischio del car wrapping (Bicizen.it)

Anche l’eccesso di Wrapping può portare a una multa di ben oltre 400 euro. In Germania invece è vietato personale l’automobile con colori simili a quella della polizia, mentre in Gran Bretagna bisogna aggiornare rigorosamente la carta di circolazione qualora si decida di effettuare un’operazione del genere, cosa che si deve fare anche altrove ma dove la legge è meno severa in questo senso.

Per chi pratica operazioni fai da te il processo non è semplice e si rischia di cadere in rischi che portano proprio alle multe. Proprio per questo motivo affidarsi a professionisti, anche a costo di pagare un po’ di più, ci eviterà di trovarci di fronte a multe successivamente.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

La Maserati e quel modello che tutti sognano: è un capolavoro assoluto, il progetto conquista il web (FOTO)

Una nuova Maserati ha già ottenuto un gran successo sul web, un modello che potrebbe…

3 settimane ago

Nuova Lancia Delta, è come quella del ’79: il progetto piazzato sul web è una vera bomba e piace a tutti (FOTO)

La Lancia pianifica di lanciare una nuova generazione di Delta. Un nuovo render ha svelato…

3 settimane ago

Enel, la notizia fa gioire gli italiani: ora si pagherà molto meno

L'accordo siglato da ENEL permetterà agli italiani di spendere molto meno, con ricadute positive su…

4 settimane ago

Dalla Cina il SUV dalla super garanzia: ha una tecnologia mai vista e uno stile tutto nuovo

Ora in Cina hanno capito che la chiave è offrire anche vetture sicure e super…

1 mese ago

MotoGP, l’infortunio di Marc Marquez che ha fatto sognare Bagnaia: svelata la verità

Joan Mir, Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia, Jorge Martin si sarebbero laureati campioni del mondo in…

1 mese ago

Triumph ora cambia tutto: la gamma mai così ricca

Le novità in casa Triumph sono sempre dietro l'angolo e ora la gamma diventa sempre…

1 mese ago