%26%238220%3BMeglio+non+uscire+in+bicicletta%26%238221%3B%2C+il+consiglio+degli+esperti+ti+mette+in+guardia
bicizenit
/2024/07/29/meglio-non-uscire-in-bicicletta-il-consiglio-degli-esperti-ti-mette-in-guardia/amp/
Bici

“Meglio non uscire in bicicletta”, il consiglio degli esperti ti mette in guardia

Published by
Matteo Fantozzi

“Meglio non uscire in bicicletta”, questo è il consiglio che sta girando di più tra gli esperti negli ultimi giorni.

Diventa dunque molto interessante cercare di capire cosa è accaduto precisamente per portarli a pronunciare questa frase.

Meglio non usare la bici (Bicizen.it)

Andare in bici infatti è una cosa molto salutare, sempre dietro prescrizione medica e valutazione precisa dello stato di forma della persona che si sottopone al controllo in questione. Sebbene ci debba essere un divieto medico a fermarci, anche chi è in perfetto stato di forma può trovarsi ad affrontare un problema che gli esperti sottolineano.

Diventa dunque fondamentale seguire le istruzioni per cercare di evitare problemi e una cosa che in molti sottovalutano e che vogliamo illustrarvi con questo articolo. Ci sono infatti dei fattori molto evidenti e altri molto più nascosti che ci obbligano a dover prendere delle decisioni e a dover fare delle valutazioni che possono essere soggettive.

Andiamo dunque a leggere tutto più da vicino e cerchiamo di capire cosa è giusto fare e cosa invece andrebbe lasciato almeno da parte.

“Meglio non usare la bicicletta”, perché?

Il consiglio degli esperti è di non utilizzare la bicicletta in questo periodo, anzi più nello specifico è importante evitare di usarla quando il caldo raggiunge determinati apici e ci potrebbe portare a vivere dei malori.

Bici meglio di sera (Bicizen.it)

Chi esce abitualmente sulle due ruote deve eventualmente adattarsi a orari differenti per cercare di essere più equilibrato nelle sue scelte. Infatti in questi mesi caldissimi, dove le ondate di calore stanno creando problemi anche a chi si muove non per forza sotto sforzo fisico, sarebbe meglio scegliere orari più freschi come la mattina presto o la sera.

Se dunque non potete rinunciare alle vostre sessioni di allenamento fatelo in una fascia oraria che va dalle 20 di sera alle 8 della mattina dopo. Evitate sicuramente la fascia tra le 10 e le 16 che è la più calda della giornata, ma fate attenzione anche a tante sfumature che sono legate a quello che accade poco prima e poco dopo.

Il divieto dunque non è legato di fatto alla bicicletta, ma più precisamente al periodo in cui questa si utilizza. Cercate di farne un uso moderato e fate attenzione all’idratazione. Con il caldo l’importanza di consumare acqua è fondamentale per reidratarsi in un momento specifico in cui si perdono liquidi in continuazione e si rischia di stare male anche per questo motivo.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Il motore termico ha ancora un futuro: l’Alfa Romeo cambia le regole del gioco e fa sognare i fan

L'Alfa Romeo è uno dei brand con più storia nel nostro paese, e pare essere…

2 giorni ago

La nuova Honda è una bomba: per l’inverno è la soluzione perfetta

Honda è uno dei simboli di bellezza e fascino nel mondo dei motori e ora…

1 settimana ago

Bagnaia, ora è tutto finito: la Ducati ha già il rimpiazzo

Bagnaia ha vissuto un 2025 davvero nero e ormai il suo futuro sembra essere segnato.…

1 settimana ago

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

2 settimane ago

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

3 settimane ago

Dal Giappone parte la rivoluzione: la guidano anche chi ha la Patente A1 e può viaggiare ovunque

Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…

3 settimane ago