Prezzo+Benzina%2C+sorpresona+prima+delle+vacanze%3A+ve+ne+accorgerete+subito+al+distributore
bicizenit
/2024/07/31/prezzo-benzina-sorpresona-prima-delle-vacanze-ve-ne-accorgerete-subito-al-distributore/amp/
Categories: News

Prezzo Benzina, sorpresona prima delle vacanze: ve ne accorgerete subito al distributore

Published by
Ilaria Macchi

Le vacanze si avvicinano, tanti saranno sorpresi di una novità in merito al prezzo benzina che emergerà all’arrivo al distributore.

Il mese di agosto è ormai alle porte, resterà anche nel 2024 uno dei più attesi da molti italiani, che approfittano della chiusura della propria azienda per ritagliarsi un periodo di vacanza per raggiungere una località sognata a lungo. Tanti sceglieranno comunque di restare in Italia, consapevoli di come il nostro sia un Paese che può offrire posti da sogno, nonostante sia necessario mettere in conto un aumento generalizzato dei costi da sostenere per hotel e non solo.

Chi farà rifornimento noterà una sorpresa – Foto Canva – Bicizen.it

Chi girerà per la nostra Penisola in auto sarà inevitabilmente chiamato a fare rifornimento più volte dovendo macinare chilometri, per questo ci sarà chi teme il momento in cui dovrà presentarsi al distributore nel timore di affrontare un vero e proprio salasso. Non a caso, è proprio in questa fase che la maggior parte dei gestori tendono a ritoccare le tariffe verso l’alto approfittandone per guadagnare di più, sarà così anche quest’anno?

Una sorpresa al distributore: come cambia il prezzo benzina

Spesso quando si avvicina il periodo che molti italiani per tradizione dedicano alle vacanze, ma anche in prossimità dei “ponti” che consentono di assentarsi dal lavoro per qualche giorno, si registra un’impennata del prezzo benzina, così da permettere ai gestori di poter guadagnare sulla pelle degli automobilisti. A sorpresa, però, per ora la situazione sembra essere opposta.

Da una ventina di giorni si sta infatti registrando un calo più o meno costante su tutta la Penisola. Il giorno in cui i costi sono stati più elevati nel mese che ci stiamo per mettere alle spalle è stato l’8 luglio: la benzina infatti aveva un costo medio pari a 1,876 euro al litro, mentre il gasolio era disponibile a 1,759 euro al litro. Superata quella data, è iniziata la discesa, che almeno per ora non si è fermata.

Fare rifornimento ora costa meno – Foto | Canva – Bicizen.it

Non si registra invece alcun calo, ma nemmeno un aumento, per il prezzo del GPL, che ormai da qualche giorno è stabile a 0,713 euro al litro. Ci sono invece alti e bassi maggiori per il metano, arrivato a 1,316 euro al kg, anche se in questo caso possono esserci differenze che possono variare da zona a zona.

Non può che essere interessante sapere quale possa essere la causa che ha determinato questo fenomeno decisamente inaspettato, che non potrà che fare piacere a tutti. La flessione è stata infatti resa possibile dai ribassi dei prodotti petroliferi del Mediterraneo riscontata nell’ultima settimana, appare però ancora difficile sapere se il trend positivo proseguirà anche nel mese di agosto, su questo ci sono ancora poche certezze.

È però importante a livello generale, a meno che non sia necessario, evitare di fare rifornimento in autostrada, dove i costi per i carburanti sono sempre superiori rispetto alle altre tratte.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Recent Posts

Il colosso americano fallisce anche in Europa: meno turni, più tagli al personale

L’industria dell’automotive sembra piombata in una crisi economica da cui risulterà difficile riprendersi. Persino i…

16 ore ago

Ducati è senza speranze: tutta colpa di Bagnaia

La Ducati sta dominando la MotoGP con Marquez, ma i problemi di Bagnaia continuano a…

1 giorno ago

Non si ferma il caos nell’automotive: tanti posti di lavoro a rischio, la situazione si fa nera

Un noto gruppo automobilistico sta facendo segnare risultati molto negativi, ed ora lo stop alla…

3 giorni ago

Ecco la risposta di Stellantis alla Cina: questo modello fa segnare un super risultato

Il gruppo Stellantis non vive un momento particolarmente felice, ma un investimento fatto tempo fa…

4 giorni ago

Limiti di velocità, tutto stravolto in Italia: la nuova velocità massima

Nuove norme sul fronte della velocità in Italia: cambia il limite massimo consentito, polemica tra…

5 giorni ago

La Maserati più stramba mai vista: sembra quasi una F1 e il suo costo è da infarto

La Casa del Tridente continua a segnare primati con le auto del passato e far…

7 giorni ago