La Panda ha una nuova rivale e arriva dalla Corea. Stiamo parlando in una vettura Hyundai che ha già fatto molto parlare di sé.
Sono anni che vediamo svariati tentativi da parte di molte case costruttrici di provare a spodestare la FIAT Panda. La piccola citycar della Casa torinese resta costantemente l’auto più venduta in Italia da 15 anni. L’unico marchio che a grandi passi si sta avvicinando a quei numeri è la Dacia con la sua Sandero. In quel caso però il Marchio romeno ha deciso di cambiare registro puntando su qualcosa di differente rispetto alla Panda.
Dacia, infatti, ha deciso di fare un’auto per la città con tratti da SUV e soprattutto ha pensato bene di lasciare il motore GPL tra le opzioni per le proprie vetture. Proprio quest’ultima scelta sta spingendo tantissimo le vendite in Italia. Anche Hyundai di recente ha provato ad immettere sul mercato un nuovo modello che potrebbe spodestare la piccola di casa FIAT.
Stiamo parlando della Hyundai Casper, che per il momento è venduta solo in patria e monta un motore 1.0 benzina e condivide la piattaforma con la i10. Qualche settimana fa però il Marchio coreano ha deciso di presentare la sorella maggiore per il mercato italiano la Inster, che nelle forme ricalca la Casper, ma è qualche cm più grande per offrire maggiore spazio.
La qualità di quest’auto è molto buona. All’interno troviamo una plancia snella, ma allo stesso tempo completa di tutti gli strumenti del caso con un caricatore wireless, varie prese di ricarica e uno schermo da 10,25 pollici compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. A differenza della sorella Casper rinuncia in questo caso al motore benzina. Sono disponibili 2 propulsori da 97 CV, 147 Nm di coppia con batteria da 42 kWh per la versione base e da 115 CV, 147 Nm e 49 kWh per la versione più prestante. La Casa madre dichiara un’autonomia di 350 km.
A livello di prezzo la Hyundai Inster resterà sotto la soglia dei 25mila euro, quindi molto competitiva in tal senso. Visto che è stata allungata rispetto alla Casper si troverà quindi a rivaleggiare piuttosto che con la vecchia Panda, presto Pandina, con la nuova Grande Panda. Il futuro dell’auto ormai sembra sempre più spostarsi verso SUV e auto di una certa stazza abbandonando sempre di più le citycar. Chissà che presto anche la piccola di casa FIAT non venga definitivamente sostituita dalla sua versione SUV recentemente presentata.
Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…
Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…
Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…
Marquez dovrà saltare diverse gare per infortunio, con Ducati che è molto preoccupata. Quando si…
Jorge Lorenzo ha voluto omaggiare il titolo mondiale vinto in Giappone lo scorso week-end da…
Per coloro che sono alla ricerca di una entusiasmante esperienza lavorativa è arrivata una proposta…