Pensate sia impossibile prendere una multa per eccesso di velocità in Italia se andate in bicicletta? Sbagliate di grosso, ecco cosa è successo.
Gli ultimi giorni sono stati scossi da questa notizia che ha lasciato tutti senza parole e potrebbe costituire un pesante precedente.
Sicuramente ci troviamo di fronte a una possibilità remota e che non capita tutti i giorni, ma bisogna stare attenti perché può accadere davvero a chiunque. Proprio per questo motivo oggi vogliamo fornirvi alcune indicazioni per evitare che anche voi possiate cadere in un rischio come quello di prendere una multa per questo motivo.
Ricordiamo che ci sono diversi articoli del Codice della Strada che possono portare alla multa per un ciclista, di certo uno dei più consueti non è quello legato all’eccesso di velocità e che questo caso rappresenta quasi un unicum. Per esempio non possiamo vedere le bici andare contromano o muoversi affiancate, l’obbligo della fila indiana è una tutela per la loro sicurezza. Inoltre è obbligatorio essere provvisti di giubotto catarifrangente di notte per evitare di risultare poco visibili per le macchine e anche questo può portare a una multa sostanziale.
Ma andiamo a leggere cosa è accaduto in merito alla multa presa per eccesso di velocità.
Il caso della bici multata per eccesso di velocità ci porta nel nord del nostro paese, più precisamente nell’hinterland milanese nella zona di Motta Visconti. Dove alcune bici sono state fermate per una notizia che ha fatto il giro del web diventando virale e preda di commenti variegati.
Dei vigili muniti di telelaser hanno rivelato dei comportamenti irregolari di un ciclista e l’ha fermato per multarlo. La zona in questione è sotto manutenzione per i vari canali che la governano. Per garantire la sicurezza di chi si muove a piedi è stato istituito il limite di velocità di 10 km/h per le biciclette. Il ciclista multato è stato sorpreso a 22.
Il Sindaco ha difeso l’operato delle Forze dell’ordine, sottolineando il tono della multa che è arrivata per sicurezza. Molti però hanno considerato la pratica esagerata e in grado di poter generare un pericoloso precedente.
Quello che appare evidente è che in nessun caso dovrebbe essere reso possibile il poter portare dei pericoli a chi si muove a piedi o a chiunque si muova in strada con qualsiasi mezzo e la multa è l’unico strumento per farlo capire.
Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…
La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…
La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…
Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…
Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…
I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi…