L%26%238217%3BAlfa+Romeo+%26%238220%3Bgiapponese%26%238221%3B+che+tutti+hanno+dimenticato%3A+fu+un+vero+flop
bicizenit
/2024/08/07/lalfa-romeo-giapponese-che-tutti-hanno-dimenticato-fu-un-vero-flop/amp/
Categories: News

L’Alfa Romeo “giapponese” che tutti hanno dimenticato: fu un vero flop

Published by
Francesco Domenighini

L’Alfa Romeo è un mito in tutto il mondo, ma solo pochi si ricordano del flop clamoroso del modello “giapponese”.

Tra le più grandi aziende automobilistiche mai nate in questi anni vi è senza ombra di dubbio l’Alfa Romeo, con la casa meneghina che si è messa in mostra in questi anni con una serie di eccezionali modelli. La novità è legata alla Junior, un’auto che avrebbe dovuto chiamarsi in origine Milano, ma la produzione in Polonia ha fatto sì che il Governo chiedesse, e ottenesse, una nuova denominazione.

Ecco l’Alfa Romeo giapponese (bicizen.it)

Si sa che l’Alfa Romeo ha sempre cercato la propria clientela nella media borghesia, con i costi delle sue vetture che spesso erano abbastanza elevati. Sono però proprio queste le auto che hanno dimostrato di poter ottenere i maggiori risultati in questo settore, basti vedere infatti come la Stelvio oggi sia il faro della gamma meneghina.

Non sono mancati anche gli esperimenti in passato, non tutti terminati nel migliore dei modi in casa Alfa Romeo. Uno dei casi più eclatanti è quello legato a una berlina che ebbe molto a che fare con il Giappone, dato che derivò dall’accordo tra la casa milanese la Nissan, con le scocche dell’auto che sarebbero derivate dalla Pulsar N10, ma il risultato fu deludente.

Alfa Romeo Arna: storia di un flop

Il 9 ottobre del 1980, i presidenti di Alfa Romeo e Nissan, ovvero Ettore Massacesi e Takashi Ishiara, decisero di stringere l’accordo per la produzione della Arna, con questa che era una vettura abbastanza innovativa in Europa. Il 20% del lavoro utile per assemblare il veicolo sarebbe stato di derivazione nipponica, con le componenti dal Giappone che poi sarebbero state terminate in Italia.

Alfa Romeo Arna (Alfa Romeo Press Media – bicizen.it)

L’Alfa Romeo Arna si presentava con una lunghezza di 400 cm, una larghezza di 165 cm e un’altezza di 137 cm, con un peso complessivo di 850 kg. Il motore che montava internamente era un 4 cilindri da 1186 di cilindrata e che dava modo di erogare fino a un massimo di 68 cavalli, garantendo così un picco di velocità di 170 km/h, con consumi di circa 6 litri ogni 100 km.

Purtroppo l’auto la bocciarono fin da subito, partendo da un design che mostrava una carrozzeria eccessivamente larga. Gli interni inoltre erano troppo simili a quelli della Nissan Pulsar N10 e la troppa differenza con il resto della gamma Alfa non aiutò. Complessivamente le vendite sul mercato furono solo 53.047 esemplari in quattro anni, un numero al di sotto delle attese. Un flop inatteso dunque per quell’Arna che legava Alfa Romeo e Giappone.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

La Maserati e quel modello che tutti sognano: è un capolavoro assoluto, il progetto conquista il web (FOTO)

Una nuova Maserati ha già ottenuto un gran successo sul web, un modello che potrebbe…

3 giorni ago

Nuova Lancia Delta, è come quella del ’79: il progetto piazzato sul web è una vera bomba e piace a tutti (FOTO)

La Lancia pianifica di lanciare una nuova generazione di Delta. Un nuovo render ha svelato…

4 giorni ago

Enel, la notizia fa gioire gli italiani: ora si pagherà molto meno

L'accordo siglato da ENEL permetterà agli italiani di spendere molto meno, con ricadute positive su…

1 settimana ago

Dalla Cina il SUV dalla super garanzia: ha una tecnologia mai vista e uno stile tutto nuovo

Ora in Cina hanno capito che la chiave è offrire anche vetture sicure e super…

2 settimane ago

MotoGP, l’infortunio di Marc Marquez che ha fatto sognare Bagnaia: svelata la verità

Joan Mir, Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia, Jorge Martin si sarebbero laureati campioni del mondo in…

3 settimane ago

Triumph ora cambia tutto: la gamma mai così ricca

Le novità in casa Triumph sono sempre dietro l'angolo e ora la gamma diventa sempre…

3 settimane ago