Non+solo+Golf%2C+%C3%A8+lei+la+Volkswagen+pi%C3%B9+completa+della+gamma%3A+tutti+la+snobbano%2C+ma+%C3%A8+un%26%238217%3Bicona
bicizenit
/2024/08/23/non-solo-golf-e-lei-la-volkswagen-piu-completa-della-gamma-tutti-la-snobbano-ma-e-unicona/amp/
Mobilità

Non solo Golf, è lei la Volkswagen più completa della gamma: tutti la snobbano, ma è un’icona

Published by
Antonio Pinter

Un’auto versatile e iconica si rinnova, offrendo opzioni per ogni esigenza e budget. Ma molti la sottovalutano ancora.

L’industria automobilistica insegue, talvota con affanno, la sfide ambientali che l’hanno messa soto accusa. Ecco la ragione di esistere dell’ultima incarnazione di un veicolo che, nonostante la sua lunga storia, continua a reinventarsi rimanendo fedele al suo spirito originale. Stiamo parlando del Volkswagen ID. Buzz, l’erede elettrico del leggendario “Bulli”.

Volkswagen, la più completa (Volkswagen) – bicizen.it

Molti potrebbero pensare che la Golf sia l’auto più versatile e iconica del marchio tedesco, ed in effetti sarebbe difficile dargli torto.  Ma il ID. Buzz sta dimostrando sorprendentemente di poter competere per questo titolo. Si adatta all’ambiente circostante, trasformandosi in modi sorprendenti per rispondere alle diverse esigenze del mercato, dalla versione base a quella più lussuosa e potente.

Una gamma per tutti i gusti e le tasche

Il ID. Buzz si sta evolvendo per offrire opzioni adatte a ogni tipo di cliente. A settembre debutteranno i modelli entry-level Pure e Freestyle, equipaggiati con una nuova batteria da 59 kWh. Questi veicoli rappresentano il punto d’ingresso nel mondo elettrico di ID. Buzz, con il modello Freestyle che parte da un prezzo di 49.998 euro in Germania.

Volkswagen ID Buzz (Volkswagen) – bicizen.it

Per chi cerca prestazioni superiori, arriva la versione GTX con trazione integrale, disponibile in due lunghezze e con due diverse capacità di batteria. Questo modello si propone come un potente tuttofare, capace di trainare rimorchi fino a 1.800 kg di peso.

Non manca l’attenzione al settore commerciale, con l’introduzione dell’ID. Buzz Cargo 4MOTION, che offre per la prima volta la trazione integrale in questa categoria. Con una potenza di sistema di 250 kW, questo veicolo si pone al vertice della gamma van di Volkswagen.

Le nuove versioni Pure e Freestyle sono pensate per chi cerca un’alternativa elettrica accessibile senza rinunciare alle caratteristiche distintive del ID. Buzz. Dotate di un motore posteriore da 125 kW (170 CV), promettono un’autonomia WLTP stimata di circa 330 km. La ricarica rapida DC fino a 165 kW garantisce tempi di sosta ridotti durante i viaggi più lunghi.

Il top di gamma ID. Buzz GTX si distingue per le sue prestazioni elevate e la capacità di traino. Disponibile con passo normale o allungato, offre batterie da 79 kWh o 86 kWh, con autonomie WLTP fino a 475 km nella versione a passo lungo. Le accelerazioni sono impressionanti, con uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 6,1 secondi per la versione a passo corto.

Nonostante queste caratteristiche all’avanguardia, molti continuano a sottovalutare il potenziale del ID. Buzz. Forse perché associato ancora all’immagine del vecchio “Bulli”, o forse perché non considerato abbastanza “automobilistico” rispetto ad altri modelli della casa. Tuttavia, questa nuova gamma dimostra che il ID. Buzz può essere molto più di un semplice van elettrico.

Antonio Pinter

Recent Posts

Ducati è senza speranze: tutta colpa di Bagnaia

La Ducati sta dominando la MotoGP con Marquez, ma i problemi di Bagnaia continuano a…

14 minuti ago

Non si ferma il caos nell’automotive: tanti posti di lavoro a rischio, la situazione si fa nera

Un noto gruppo automobilistico sta facendo segnare risultati molto negativi, ed ora lo stop alla…

2 giorni ago

Ecco la risposta di Stellantis alla Cina: questo modello fa segnare un super risultato

Il gruppo Stellantis non vive un momento particolarmente felice, ma un investimento fatto tempo fa…

3 giorni ago

Limiti di velocità, tutto stravolto in Italia: la nuova velocità massima

Nuove norme sul fronte della velocità in Italia: cambia il limite massimo consentito, polemica tra…

4 giorni ago

La Maserati più stramba mai vista: sembra quasi una F1 e il suo costo è da infarto

La Casa del Tridente continua a segnare primati con le auto del passato e far…

6 giorni ago

The Rock “tradisce” l’America: il suo amore è tutto europeo

The Rock è un simbolo statunitense, ma ora il suo cuore batte per il Vecchio…

1 settimana ago