Stop+al+modello%2C+l%26%238217%3Bazienda+lo+richiama%3A+allarme+sicurezza%2C+%C3%A8+una+mazzata
bicizenit
/2024/08/29/stop-al-modello-lazienda-lo-richiama-allarme-sicurezza-e-una-mazzata/amp/
News

Stop al modello, l’azienda lo richiama: allarme sicurezza, è una mazzata

Published by
Giovanni Messi

Ancora un richiamo nel mondo delle quattro ruote, e stavolta la situazione è molto seria. Ecco cosa è successo a questo SUV.

Quello dei richiami auto è un tema molto diffuso e di cui si parla sin troppo spesso, a conferma di quanto la qualità costruttiva dei modelli sia ormai finita sotto accusa. Negli USA, Ford e Chrysler sono i brand che indossano la maglia nera in questo 2024, dal momento che, in base ad alcune indagini, sono i due costruttori che hanno effettuato il maggior numero di richiami sino ad oggi in quest’annata, oltre 40 per la precisione.

Auto tutti i dettagli – Bicizen.it

I richiami sono motivati, nella maggior parte dei casi, da seri problemi che coinvolgono l’aspetto della sicurezza, tema sul quale i costruttori non rischiano nulla, volendo evitare o limitare il verificarsi di seri incidenti, che possono diventare anche fatali. Nelle prossime righe, vi parleremo di un SUV che è finito sotto accusa ed è stato richiamato per un serio guaio, che di certo non può lasciare tranquilli i proprietari. Ecco cosa è accaduto e quali sono le contromisure della casa produttrice.

Auto, scatta il richiamo per la Fisker Ocean

Piove sul bagnato per un marchio statunitense che è ormai finito nell’occhio dei ciclone, vale a dire la Fisker, che il 17 di giugno scorso ha già dichiarato bancarotta, e che in sostanza è un marchio fallito, ma che non può sottrarsi ai propri obblighi in termini di sicurezza. Fisker ha richiamato ben 8.026 SUV Ocean per un problema alla frenata rigenerativa, 7.745 negli USA e 281 in Canada.

Fisker Ocean in mostra (Fisker) – Bicizen.it

In particolare, il guaio riguarda un difetto del software nel modulo dei freni che può provocare una riduzione della frenata rigenerativa, cosa che può causare dei gravi e pericolosi incidenti. Quando ci sono di mezzo i freni, i marchi sono costretti ad intervenire senza perdere tempo, dal momento che è una delle cause principali di seri impatti, contro altri veicoli, pedoni o anche muretti e via dicendo. La questione è nota da tempo, visto che si era iniziato ad indagare sul SUV elettrico già a fine 2023.

Secondo quanto emerso, il problema verrà risolto da un aggiornamento del software chiamato OS 2.2, per cui, dovrebbe trattarsi anche di una soluzione piuttosto rapida, che per i clienti sarà del tutto gratuita. Di certo, per la Fisker le buone notizie non sono di casa in questo 2024, e la speranza è che almeno non si verifichino brutti incidenti in futuro.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La Ducati ha perso parte del vantaggio? Pirro parla chiaro e fa una rivelazione su Marc Marquez

Per ben due gare di fila, tra Le Mans e Silverstone, la Ducati non è…

3 ore ago

Caos Hamilton-Ferrari, bocciatura definitiva: “Non ci sono mai riuscito”

Parole durissime che sanno di bocciatura completa per Hamilton e la Ferrari in questa stagione.…

9 ore ago

Tutta in carbonio e dal design spaziale: questa bici costa più di un’auto, è per pochissimi

Uno spettacolo di tecnologia ed estetica questa bici, che infatti costa più di un'auto. Ecco…

11 ore ago

Oltre 1.000 euro di sconto per queste moto: l’offerta da non perdere assolutamente

I modelli di moto in sconto extra in questo periodo sono in costante aumento, e…

24 ore ago

MotoGP, l’Aprilia corre ai ripari: escogitate nuove soluzioni per battere la Ducati

Nei test di Aragon la Casa di Noale ha svelato nuovi componenti tecnici che potrebbe…

24 ore ago

Bagnaia, svolta in Ducati: le parole di Dall’Igna ora fanno sognare, cambia tutto

Pecco Bagnaia è tornato a calcare il terzo gradino del podio nel GP di Aragon.…

1 giorno ago