Stop+al+modello%2C+l%26%238217%3Bazienda+lo+richiama%3A+allarme+sicurezza%2C+%C3%A8+una+mazzata
bicizenit
/2024/08/29/stop-al-modello-lazienda-lo-richiama-allarme-sicurezza-e-una-mazzata/amp/
News

Stop al modello, l’azienda lo richiama: allarme sicurezza, è una mazzata

Published by
Giovanni Messi

Ancora un richiamo nel mondo delle quattro ruote, e stavolta la situazione è molto seria. Ecco cosa è successo a questo SUV.

Quello dei richiami auto è un tema molto diffuso e di cui si parla sin troppo spesso, a conferma di quanto la qualità costruttiva dei modelli sia ormai finita sotto accusa. Negli USA, Ford e Chrysler sono i brand che indossano la maglia nera in questo 2024, dal momento che, in base ad alcune indagini, sono i due costruttori che hanno effettuato il maggior numero di richiami sino ad oggi in quest’annata, oltre 40 per la precisione.

Auto tutti i dettagli – Bicizen.it

I richiami sono motivati, nella maggior parte dei casi, da seri problemi che coinvolgono l’aspetto della sicurezza, tema sul quale i costruttori non rischiano nulla, volendo evitare o limitare il verificarsi di seri incidenti, che possono diventare anche fatali. Nelle prossime righe, vi parleremo di un SUV che è finito sotto accusa ed è stato richiamato per un serio guaio, che di certo non può lasciare tranquilli i proprietari. Ecco cosa è accaduto e quali sono le contromisure della casa produttrice.

Auto, scatta il richiamo per la Fisker Ocean

Piove sul bagnato per un marchio statunitense che è ormai finito nell’occhio dei ciclone, vale a dire la Fisker, che il 17 di giugno scorso ha già dichiarato bancarotta, e che in sostanza è un marchio fallito, ma che non può sottrarsi ai propri obblighi in termini di sicurezza. Fisker ha richiamato ben 8.026 SUV Ocean per un problema alla frenata rigenerativa, 7.745 negli USA e 281 in Canada.

Fisker Ocean in mostra (Fisker) – Bicizen.it

In particolare, il guaio riguarda un difetto del software nel modulo dei freni che può provocare una riduzione della frenata rigenerativa, cosa che può causare dei gravi e pericolosi incidenti. Quando ci sono di mezzo i freni, i marchi sono costretti ad intervenire senza perdere tempo, dal momento che è una delle cause principali di seri impatti, contro altri veicoli, pedoni o anche muretti e via dicendo. La questione è nota da tempo, visto che si era iniziato ad indagare sul SUV elettrico già a fine 2023.

Secondo quanto emerso, il problema verrà risolto da un aggiornamento del software chiamato OS 2.2, per cui, dovrebbe trattarsi anche di una soluzione piuttosto rapida, che per i clienti sarà del tutto gratuita. Di certo, per la Fisker le buone notizie non sono di casa in questo 2024, e la speranza è che almeno non si verifichino brutti incidenti in futuro.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Cosa beve Pogacar dopo la corsa: la bevanda rigenerante che lo fa volare sui pedali

Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…

5 ore ago

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

8 ore ago

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

13 ore ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

15 ore ago

Dalla Cina arriva un nuovo brand premium che segnerà la fine della Maserati

Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…

1 giorno ago

Questo monopattino va più veloce di un’auto: mai visto nulla del genere

I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi…

1 giorno ago